La studentessa catanese Rossella Fiamingo qualificata alle Olimpiadi di Rio 2016

Notizie piene di orgoglio giungono dal fronte dello sport. La studentessa catanese Rossella Fiamingo, schermitrice specializzata nella spada, si è qualificata per  l’Olimpiade di Rio de Janeiro 2016. La spadista ha vinto il duello a distanza con la connazionale Mara Navarria nel Grand Prix di Budapest, in Ungheria.

Rossella è stata già vincitrice per due volte consecutive delle medaglie d’oro nella spada individuale ai mondiali di scherma di Kazan’ 2014 e di Mosca 2015. Il 15 dicembre del 2014 e del 2015 è stata insignita del Collare d’oro al Merito sportivo, onorificenza riservata ai campioni vincitori di discipline olimpiche.

Una ragazza giovane ma con tanta determinazione, considerata un orgoglio per la città di Catania, tanto che le è stata consegnata la candelora d’Oro, massima onorificenza della città etnea.

Come detto precedentemente, Rossella è una studentessa dell’ateneo catanese, iscritta al corso di laurea in Dietistica e in passato è stata ricevuta dal Rettore Giacomo Pignataro che ha voluto congratularsi con lei per i prestigiosi risultati ottenuti, affermando: “Credo molto nel valore dello sport come strumento di educazione e crescita umana e come dimensione che richiede continuamente di fissare dei traguardi e di poterli raggiungere attraverso l’allenamento, il rispetto delle regole, il ‘gioco di squadra’, l’esempio dei migliori”.

La Fiamingo sarà l’unica spadista azzurra che volerà in Brasile ad agosto per i Giochi Olimpici. Ricordiamo che è campionessa del mondo, vicecampionessa europea e campionessa italiana.

Un in bocca al lupo alla nostra collega da parte di tutto lo staff di LiveUniCT!

LEGGI ANCHE: Rossella Fiamingo si racconta a Eccellenze Made in UNICT

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Comics 2026: Matteo Oscar Giuggioli ospite d’eccezione del Festival

Il conto alla rovescia per l'Etna Comics 2026 è ufficialmente iniziato e il cartellone degli…

16 Maggio 2026

Catania, lavavetri molesti zona Borgo: 4 denunce e un rimpatrio

La Polizia di Stato ha denunciato quattro uomini, tutti stranieri, fermati mentre chiedevano insistentemente denaro…

16 Maggio 2026

Incendio a Catania: Vigili del Fuoco impegnati nei pressi del viale Mario Rapisardi

Un vasto incendio di sterpaglie, canneto ed alberi sta impegnando da questo pomeriggio i Vigili…

16 Maggio 2026

Italia, ultima per investimenti in istruzione: destinato solo il 7% delle risorse

La spesa per l’istruzione è un investimento, non solo un costo per il Paese! L'obiettivo…

16 Maggio 2026

Piazza della Repubblica, stop ai capolinea per 7 linee

Cambia la viabilità e il trasporto pubblico nel cuore di Catania. Piazza della Repubblica cesserà…

16 Maggio 2026

Classifica completa Palio d’Ateneo 2026: trionfa Medicina

Si è conclusa l'emozionante edizione del Palio d'Ateneo 2026 dell'Università di Catania, una competizione accesa…

16 Maggio 2026