UNIVERSITÀ – A Catania dopo i prediciottesimi arriva “La PreLaurea di Walter” [VIDEO]

Catania e i “prediciottesimi”, noti ormai in tutta Italia e diventati anche format televisivo, fanno spazio a un nuovo fenomeno: la “prelaurea”.

Nasce, infatti, fuori dall’Accademia delle Belle Arti di Catania il video “La PreLaurea di Walter” ad opera di Walter Lupo. Walter in quattro minuti e mezzo è stato in grado di racchiudere parodisticamente tutto quello che accade la mattina della propria laurea…o quasi! Il video di Walter, pubblicato il giorno dopo essersi laureato, sta già facendo il giro del web catturando l’attenzione di tutti gli universitari e non solo.

Sveglia in ritardo perché la seduta di laurea inizia dieci minuti dopo, corsa in bagno e discussione. Sembrano essere gli elementi per la perfetta parodia dello studente che si accinge ad indossare la corona d’alloro, eppure il video riserva una sorpresa. Non è il voto né l’attestato a rendere soddisfatto il neolaureato, ma un vero set cinematografico in quella che ormai sembra essere la piazza più ripresa di Catania, Piazza Duomo. La Piazza, infatti, è la scenografia immancabile dei video che potremmo definire “pre-“, infatti oltre ai prediciottesimi e alla nuovissima “prelaurea” vi sono stati girati prebattesimi, precompleanni e prematrimoni.

Ma cosa può accadere a Piazza Duomo in occasione di una laurea e che valore ha il Diploma di Laurea? A rispondere è Walter con il suo video

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025

Bonus studenti, 1500 euro per chi sceglie una scuola paritaria

Bonus studenti: il uovo emendamento alla manovra introduce un contributo economico destinato alle famiglie che scelgono…

22 Dicembre 2025

Accesso a Medicina, semestre filtro in revisione: cosa potrebbe cambiare

Il noto sistema di accesso a Medicina, introdotto dal Ministero dell’Università che ha abolito i…

22 Dicembre 2025