Categorie: EventiMusica

MUSICA – I Pink Floyd a Taormina? Dita incrociate per il concerto di David Gilmour

 

Il chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmour, con il suo tour mondiale del 2016 dovrebbe far tappa anche in Italia e tra le città scelte potrebbe esserci proprio Taormina.

La chitarra di David Gilmour potrebbe riecheggiare sulle rocce del Teatro antico di Taormina e in piazza San Marco a Venezia, dove il 15 luglio 1989 suonò con i Pink Floyd, quando Roger Water aveva già lasciato il gruppo. Il celeberrimo artista sta facendo il giro del mondo con Rattle That Lock e sembra desideroso di tornare ad esibirsi in Italia.

Taormina potrebbe avere dunque l’onore di ospitare uno dei più influenti chitarristi della storia del rock, ma potrebbe perdere questo privilegio per via di problemi sorti a Palermo circa la concessione del Teatro antico, cosa che ha creato attriti tra l’ex assessore ai Beni culturali e gli enti che si occupano delle date degli eventi estivi per il 2016.

Spesso sono proprio di natura logistica i problemi che non permettono a grandi artisti come i Muse, Santana o Ringo Starr di esibirsi a Taormina. Per gli artisti internazionali infatti è necessario comunicare le date certe con un anno di anticipo, alcuni mesi non sono sufficienti. Riuscirà la musica di Gilmour ad entrare nel Teatro antico di Taormina?

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026