Categorie: EventiMusica

MUSICA – I Pink Floyd a Taormina? Dita incrociate per il concerto di David Gilmour

 

Il chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmour, con il suo tour mondiale del 2016 dovrebbe far tappa anche in Italia e tra le città scelte potrebbe esserci proprio Taormina.

La chitarra di David Gilmour potrebbe riecheggiare sulle rocce del Teatro antico di Taormina e in piazza San Marco a Venezia, dove il 15 luglio 1989 suonò con i Pink Floyd, quando Roger Water aveva già lasciato il gruppo. Il celeberrimo artista sta facendo il giro del mondo con Rattle That Lock e sembra desideroso di tornare ad esibirsi in Italia.

Taormina potrebbe avere dunque l’onore di ospitare uno dei più influenti chitarristi della storia del rock, ma potrebbe perdere questo privilegio per via di problemi sorti a Palermo circa la concessione del Teatro antico, cosa che ha creato attriti tra l’ex assessore ai Beni culturali e gli enti che si occupano delle date degli eventi estivi per il 2016.

Spesso sono proprio di natura logistica i problemi che non permettono a grandi artisti come i Muse, Santana o Ringo Starr di esibirsi a Taormina. Per gli artisti internazionali infatti è necessario comunicare le date certe con un anno di anticipo, alcuni mesi non sono sufficienti. Riuscirà la musica di Gilmour ad entrare nel Teatro antico di Taormina?

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024