UNICT – ll futuro di musei e biblioteche, ospite la dott.ssa Agnoli

Biblioteche e musei come luoghi di aggregazione, dove produrre e veicolare cultura. Se ne parlerà martedì 23 e mercoledì 24 all’Università di Catania, dove sarà ospite la dott.ssa Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria e autrice del volume “Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà” (Laterza), vero e proprio best-seller della saggistica del settore, giunto alla sua quarta edizione e tradotto anche in numerose lingue estere.

Martedì 23 febbraio, alle 17.30, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9) si terrà un incontro dal titolo “Sfide e opportunità per il settore culturale: biblioteche e musei”. Oltre alla dott.ssa Agnoli, interverrà anche Laura Barreca, direttrice del Museo di Castelbuono, in provincia di Palermo, che illustrerà l’attività volta alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico conservato nelle collezioni permanenti del trecentesco Castello dei Ventimiglia (la sezione urbanistica, archeologica, l’arte antica e la pinacoteca d’arte contemporanea) e dei beni culturali e ambientali presenti nella città di Castelbuono. L’incontrò, aperto dagli indirizzi di saluto del presidente della Scuola e del coordinatore della Classe delle Scienze umanistiche e sociali Francesco Priolo e Lina Scalisi, sarà coordinato dalla prof.ssa Anna Mignosa, del dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.

L’indomani, mercoledì 24 febbraio alle 16, nei locali della biblioteca del dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Cardinale Dusmet, 163), discuteranno del volume “Le piazze del sapere” il direttore del dipartimento Giuseppe Barone, il sociologo dell’Ambiente e del Territorio Carlo Colloca, la sociologa del Diritto Teresa Consoli, l’architetto Edoardo Dotto, la biblioteconoma Simona Inserra e il docente e giurista Giuseppe Vecchio. Nel corso dell’incontro, l’autrice si soffermerà sul ruolo delle biblioteche pubbliche come luogo di lettura a misura di nuovi utenti e sede per nuove professionalità, tenendo conto anche dell’opportunità per gli utenti di socializzare.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025