CATANIA – “Notte Bianca dei Musei” in onore di Sant’Agata: l’elenco dei siti museali aperti al pubblico

Ritorna a gran richiesta, dopo la massiccia partecipazione dei cittadini nelle scorse edizioni, la “Notte Bianca dei Musei” nella città di Catania. Infatti, così come comunicato dall’Assessorato alla Cultura del comune etneo, la giornata del 31 gennaio sarà ricca di eventi ed attività culturali, in prossimità delle festività Agatine che si svolgeranno dal 3 al 6 febbraio.

Si partirà con l’apertura dei musei civici e dei siti monumentali alle ore 19.00, mentre alle ore 20.00 avverrà l’accensione della lampada votiva a Sant’Agata da parte del Sindaco Enzo Bianco, all’interno dei locali comunali, e successivamente la consegna della “Candelora d’oro” 2016, onorificenza che quest’anno verrà assegnata alla schermitrice catanese Rossella Fiamingo, vincitrice delle medaglie d’oro nella spada individuale femminile ai mondiali di scherma di Kazan’ 2014 e di Mosca 2015.

A seguire, in piazza Duomo, ci sarà il tradizionale e commovente omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di Sant’Agata posta sulla facciata della Cattedrale, con successivo spettacolo pirotecnico e spettacolo di video-mapping, proiettato sulle facciate di Palazzo dei Chierici, a cura di Fabrizio Villa.

Sino a mezzanotte, oltre alla “Notte Bianca dei Musei”, si potrà beneficiare dell’apertura straordinaria dei negozi del centro storico di Catania grazie alla “Notte Bianca del Commercio”.

Tra i musei civici ed i siti monumentali che saranno aperti sino a tarda serata, sia ad ingresso gratuito che a prezzo ridotto per l’occasione, si annoverano il Museo Diocesano, la Badia di Sant’Agata e le sue terrazze, il Palazzo della Cultura, la Chiesa di San Nicolò l’Arena, le Terme Achilleane ed il Castello Ursino, come riportato nella seguente dettagliata lista:

INFO, ORARI E LISTA COMPLETA DEI MUSEI CIVICI E SITI MONUMENTALI APERTI (CLICCA QUI).

 

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026