Categorie: Cosmetica

Trucchi da svelare: shampoo delicato Naturaline

 

Oggi la recensione di un prodotto Naturaline, per cui non sono riuscita a fare una recensione completa della linea,  ma posso invece parlavi dello shampoo  dedicato a chi lava frequentemente i capelli.

Lo shampoo è delicato, utile per chi ama o necessita lavare i capelli quasi tutti i giorni vantando ingredienti leggeri ma allo stesso tempo nutritivi per il cuoio capelluto come il miele e l’ylang ylang. La prima volta che l’ho acquistato era estate, lo scorso luglio, perché volevo sia provare un nuovo shampoo (e una novità come questa mi attraeva particolarmente) sia acquistarne uno che fosse funzionale alla stagione e quindi ai frequenti bagno a mare.

Tra le mie preoccupazioni, vi era la possibilità di trovare uno shampoo, la cui funzione fosse solo quella di lavare delicatamente i capelli, togliere i residui di sebo, sudore o salsedine presenti sui capelli senza però che né la mia cute né i miei capelli ne risentissero. Le cose più semplici sono le migliori e, nel caso di questo shampoo, è stato così. Ho liquidato la mia prima confezione solo nei mesi di luglio-agosto portandolo con me anche durante le mie trasferte. Ma parliamo del prodotto in sé.

Ha una consistenza gellosa, colore giallo chiarissimo, profumo floreale intenso che persiste qualche ora sui capelli, si sente la presenza del miele sia come odore che come texture dello shampoo, ha il 99,5% di ingredienti di origine naturale di cui l’8,9% di origine biologica, è certificato Ecocert, ha una buona concentrazione di succo di aloe e proteine del grano. Fa molta schiuma e inebria quando lo si applica, si sciacqua facilmente e lascia i capelli molto puliti. Avendo un cuoio capelluto tendente ad assorbire tantissimo tutto ciò che applico, questo shampoo non mi ha creato particolari reazioni né irritazioni. L’unico problema che riscontro è che non è purificante cioè noto che, avendo un cuoio capelluto delicato e che soffre di desquamazione, se lo utilizzo più di una volta di seguito mi sento il cuoio capelluto “otturato” come se i bulbi piliferi fossero appunto coperti da un eccesso di cellule che dovrebbero essere invece esfoliate.

La difficoltà che ho riscontrato nell’utilizzo riguarda esclusivamente la confezione stessa perché è fatta di plastica dura mentre la sommità è dotata di un tappo che si schiaccia ma questa è funzionale solo quando la boccetta è ancora piena mentre quando lo shampoo sta per finire iniziano i problemi. Infatti, non è possibile spremere la confezione perché la plastica è così dura da non far fuoriuscire il prodotto. Quindi devo necessariamente svitare il tappo ogni volta. Al di là di questo inghippo, lo shampoo è ottimo, ecobio e costa poco e si trova nei punti vendita Conad.

Per chi avesse voglia o bisogno di uno shampoo delicato ma nutriente, profumato dal leggero sentore di fiori esotici e miele, vi consiglio di provarlo. Inoltre lascia i capelli morbidi e lucidi anche dopo la piega.

Al prossimo articolo!

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.

Pubblicato da
Roberta Gerratana

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026