UNICT – Tirocinio all’estero con il “Progetto NORTH SOUTH TRAINEESHIP”

Un’opportunità importante per chi vuole svolgere un’esperienza all’estero, arricchendo così non solo il proprio bagaglio formativo, ma anche quello culturale.

Il Programma permette agli studenti delle Università che hanno aderito al Consorzio Interuniversitario INBB (coordinato dall’Università di Roma Tor Vergata, in partenariato con Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, Consorzio, Università degli Studi di Pavia e Università del Salento, nell’ambito del programma ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP, Progetto NORTH SOUTH TRAINEESHIP) di accedere a tirocini formativi presso imprese, centri di formazione e ricerca di uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Possono candidarsi gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2015/16 presso uno degli atenei consorziati all’I.N.B.B. (laurea triennale, specialistica/magistrale, specialistica/magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario) nonché i laureandi dell’a.a. 2014/15 (i laureandi che intendono conseguire il titolo in una sessione di laurea per l’a.a. 2014/2015 – entro il 31 maggio 2016 – e che intendono svolgere il tirocinio prima o dopo il conseguimento dello stesso non devono rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2015/16).
I laureandi che intendono concorrere per un tirocinio Erasmus+ Student Traineeship non devono conseguire la laurea prima di essere risultati idonei vincitori, pena l’esclusione dalla graduatoria.

Per usufruire del contributo comunitario lo studente, oltre ad essere iscritto presso una delle università aderenti al Consorzio INBB, riportate in premessa, dovrà essere iscritto presso il corso di laurea in Scienze Mediche o Biologiche o Biotecnologiche o Chimiche o Farmaceutiche o Agrarie o Veterinarie o Biongegnieristiche o di Ingegneria Chimica, dovrà essere in tesi o frequentare corsi di dottorato su argomenti coerenti con le finalità e gli scopi del Consorzio I.N.B.B. e correlati al settore di ricerca di Biostrutture e Biosistemi.
I tirocini offerti hanno una durata di 4 mesi ma potranno essere prolungati presso la stessa impresa fino ad un massimo di 6 mesi.

La presentazione della domanda di candidatura avverrà esclusivamente online, attraverso la compilazione del modulo di candidatura disponibile al link http://europa.uniroma3.it/placement.
La domanda online sarà disponibile a partire dal 1 dicembre 2015. Il termine ultimo per compilazione del modulo di candidatura è fissato al 7 gennaio 2016, ore 12,00.

Saranno considerate nulle le candidature i cui dati risultino incompleti o non veritieri.

Scarica il bando 

Scarica l’application form 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024