UNICT – Tirocinio all’estero con il “Progetto NORTH SOUTH TRAINEESHIP”

Un’opportunità importante per chi vuole svolgere un’esperienza all’estero, arricchendo così non solo il proprio bagaglio formativo, ma anche quello culturale.

Il Programma permette agli studenti delle Università che hanno aderito al Consorzio Interuniversitario INBB (coordinato dall’Università di Roma Tor Vergata, in partenariato con Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, Consorzio, Università degli Studi di Pavia e Università del Salento, nell’ambito del programma ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP, Progetto NORTH SOUTH TRAINEESHIP) di accedere a tirocini formativi presso imprese, centri di formazione e ricerca di uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Possono candidarsi gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2015/16 presso uno degli atenei consorziati all’I.N.B.B. (laurea triennale, specialistica/magistrale, specialistica/magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario) nonché i laureandi dell’a.a. 2014/15 (i laureandi che intendono conseguire il titolo in una sessione di laurea per l’a.a. 2014/2015 – entro il 31 maggio 2016 – e che intendono svolgere il tirocinio prima o dopo il conseguimento dello stesso non devono rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2015/16).
I laureandi che intendono concorrere per un tirocinio Erasmus+ Student Traineeship non devono conseguire la laurea prima di essere risultati idonei vincitori, pena l’esclusione dalla graduatoria.

Per usufruire del contributo comunitario lo studente, oltre ad essere iscritto presso una delle università aderenti al Consorzio INBB, riportate in premessa, dovrà essere iscritto presso il corso di laurea in Scienze Mediche o Biologiche o Biotecnologiche o Chimiche o Farmaceutiche o Agrarie o Veterinarie o Biongegnieristiche o di Ingegneria Chimica, dovrà essere in tesi o frequentare corsi di dottorato su argomenti coerenti con le finalità e gli scopi del Consorzio I.N.B.B. e correlati al settore di ricerca di Biostrutture e Biosistemi.
I tirocini offerti hanno una durata di 4 mesi ma potranno essere prolungati presso la stessa impresa fino ad un massimo di 6 mesi.

La presentazione della domanda di candidatura avverrà esclusivamente online, attraverso la compilazione del modulo di candidatura disponibile al link http://europa.uniroma3.it/placement.
La domanda online sarà disponibile a partire dal 1 dicembre 2015. Il termine ultimo per compilazione del modulo di candidatura è fissato al 7 gennaio 2016, ore 12,00.

Saranno considerate nulle le candidature i cui dati risultino incompleti o non veritieri.

Scarica il bando 

Scarica l’application form 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025