E’ stato pubblicato un concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 180 allievi vicebrigadieri al 20° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza, riservato agli appartenenti al ruolo “appuntati e finanzieri” del Corpo, di cui:

a) 162 del contingente ordinario;
b) 18 del contingente di mare.

Scadenza termini partecipazione: 23 dicembre 2015.

Al concorso possono partecipare gli appartenenti al ruolo “appuntati e finanzieri” in servizio permanente, che:

a)  abbiano riportato, in sede di valutazione caratteristica, nell’ultimo biennio di servizio, una qualifica di almeno “nella media” o giudizio equivalente.

A tal fine:

1) sono presi in considerazione anche i giudizi riportati al termine di corsi di specializzazione, qualificazione o abilitazione, anche se svolti a cura di altri Enti o presso Istituti non appartenenti alla Guardia di finanza;
2) nel computo del biennio, sono conteggiati anche i periodi relativi a licenze di convalescenza, aspettativa o sospensione precauzionale, coperti dalla dichiarazione di mancata redazione della documentazione caratteristica;

b)  non abbiano riportato sanzioni disciplinari, nell’ultimo biennio, più gravi della consegna;
c) non risultino imputati in un procedimento penale per delitto non colposo o sottoposti a procedimento disciplinare per l’irrogazione di una sanzione più grave della consegna ovvero sospesi dal servizio o in aspettativa;
d)  non siano stati giudicati, nell’ultimo biennio, non idonei all’avanzamento al grado superiore;
e)  non siano, comunque, già stati rinviati d’autorità dal corso per la nomina a vicebrigadiere.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gfd.governo.it area Concorsi, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando è possibile visitare la pagina ufficiale.

Anna Fuoti

Pubblicato da
Anna Fuoti

Articoli recenti

Carburanti, nuova proroga per lo sconto sulle accise del gasolio

Prosegue la misura di contenimento sui prezzi dei carburanti. È stato firmato il decreto ministeriale…

24 Agosto 2026

Lavoro Catania, Enel assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: si aprono nuove opportunità con la selezione di personale promossa dal Gruppo Enel…

24 Agosto 2026

Gestione della cenere vulcanica negli aeroporti: il confronto tra i modelli internazionali e Fontanarossa

La presenza di un vulcano attivo a ridosso di uno scalo internazionale non rappresenta una…

23 Agosto 2026

Dramma a Riposto: incendio in un’abitazione, donna di 34 anni trovata impiccata

Una tragedia si è consumata nella notte lungo la costa ionica. Durante le operazioni di…

23 Agosto 2026

Trionfo per i Negramaro a Catania: oltre settemila persone alla Villa Bellini

Un'altra serata di grande musica e magia ha conquistato il cuore del capoluogo etneo. Ieri…

23 Agosto 2026

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026