UNICT – L’assessore alla sanità Gucciardi incontra il rettore Pignataro

 

Questa mattina si è svolto un incontro tra il rettore Giacomo Pignataro, anche nella veste di presidente pro-tempore del Coordinamento regionale delle università siciliane, e l’assessore regionale alla Sanità Baldo Gucciardi.

All’incontro, a cui ha preso parte anche il presidente della Scuola di Medicina Francesco Basile, sono stati affrontati i temi generali del rapporto tra università e Servizio sanitario regionale: un rapporto che è stato riaffermato come “centrale” al fine di contribuire a innovare e migliorare l’efficacia dei servizi resi ai cittadini e, allo stesso tempo, garantire percorsi assistenziali sostenibili nel tempo.

L’assessore Gucciardi e il rettore Pignataro hanno sottolineato “l’importanza che la formazione dei medici e degli operatori sanitari riveste per i processi di innovazione che interessano il nostro sistema sanitario regionale e, conseguentemente, l’impegno per sostenere tale formazione anche attraverso la ricerca di strumenti di supporto finanziari, quali quelli europei”, da valutare congiuntamente all’assessore competente.

L’assessore Gucciardi è stato informato sugli importanti progetti in corso di realizzazione nell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania: dal completamento e prossima apertura del Pronto soccorso del Presidio Gaspare Rodolico, al completamento del cosiddetto “Serpentone” presso lo stesso presidio, al nuovo ospedale San Marco.

“Si tratta di interventi che cambieranno in modo significativo l’organizzazione e la struttura dell’Azienda – ha osservato il rettore – e che potranno ulteriormente qualificare le attività istituzionali di didattica e ricerca dell’Università di Catania. Allo stesso tempo, si evidenziano delle criticità che dovranno essere adeguatamente e tempestivamente affrontate”.

L’assessore Gucciardi ha, quindi, condiviso con il rettore l’esigenza di programmare, in breve tempo, un incontro specifico sulla situazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria catanese, insieme al direttore generale dell’Azienda, oggi assente per impegni istituzionali all’estero, e con il coinvolgimento di tutti gli attori politici e istituzionali interessati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026