UNICT – Festival del cinema “Via dei Corti”: conferenze e workshop validi come CFU

Università e cinema, una binomio sempre efficace con un grande riscontro. Ecco perché l’Università degli Studi di Catania ha stipulato una collaborazione con la Prima edizione de “Via dei Corti” Festival indipendente di Cinema breve che si svolgerà a Gravina di Catania dal 3 al 6 dicembre. 

Un festival di cortometraggi che trova nella città di Gravina un posto in cui poter diffondere un’arte che ama e appassiona: il cinema. Luogo che incornicerà questo evento imperdibile sarà l’auditorium “Angelo Musco” – Centro Civico, Viale dell’Unione Europea, a Gravina di Catania (CT), nei giorni 3, 4, 5, 6 dicembre 2015.
La rassegna proporrà “Campus”, interamente dedicato a giovani e giovanissimi, con vere e proprie lezioni di cinema che avranno luogo nel corso delle giornate del festival presso il Teatro “Angelo Musco” e il vecchio Municipio di Gravina di Catania (CT). Si tratterà di una quattro giorni di full immersion dedicata non solo al mondo del cinema con workshop, come il laboratorio di tecniche cinematografiche “Come in un film”, incontri e proiezioni serali, ma anche ad iniziative collaterali come la sezione “Non solo Cinema” dove verranno affrontate tematiche attuali come l’immigrazione.

In occasione di questi incontri sarà possibile confrontarsi con alcuni tra i più promettenti giovani attori e registi locali, divenuti popolari grazie a YouTube e al fenomeno delle web-series. Inoltre, saranno presenti altri personaggi del mondo dello spettacolo, del piccolo e grande schermo, ma anche dell’editoria con conferenze in cui i protagonisti saranno gli autori di testi che in qualche modo si legano indelebilmente al mondo del cinema e al territorio.

La partecipazione alla manifestazione darà diritto a 3 CFU da convalidare come “Altre attività formative” presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Per iscriversi e ricevere maggiori informazioni, potete recarvi presso l’info point, stanza 141 dell’ex Monastero dei benedettini, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30, inviare un’email a info@viadeicorti.it o contattare la pagina Fb ufficiale

LiveUniCT sarà media partner dell’evento, vi terrà aggiornati sull’intera manifestazione. 

Programma ufficiale dell’evento

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Saldi invernali 2025: i consigli di Confconsumatori per evitare le truffe

Saldi invernali 2025: con l’avvio ufficiale dei saldi invernali previsto per sabato 4 gennaio, Confconsumatori…

2 Gennaio 2025

Bonus mobili 2025: come accedere alla detrazione del 50%

Bonus mobili 2025: Il Bonus Mobili 2025 rappresenta un’occasione imperdibile per chi sta affrontando interventi…

2 Gennaio 2025

Sicilia, nuove regole per i piani marittimi: aiuti ai comuni dell’Isola

Con un decreto pubblicato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Siciliana, vengono introdotte nuove regole per accelerare…

2 Gennaio 2025

Catania, raccolta rifiuti: nuove strategie e collaborazioni per San Cristoforo e Cibali

Durante l'ultimo consiglio comunale del 2024, il focus si è concentrato sulla gestione della raccolta…

2 Gennaio 2025

Violenza e maltrattamenti nel Catanese: arrestato 46enne denunciato dell’ex compagna

Un 46enne di Acireale è stato arrestato dagli agenti del commissariato locale con l’accusa di…

2 Gennaio 2025

Allevamento irregolare nel Catanese: animali tra rifiuti, amianto e liquami

I carabinieri di Aci Sant'Antonio, insieme ai colleghi del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare…

2 Gennaio 2025