UNICT – Festival del cinema “Via dei Corti”: conferenze e workshop validi come CFU

Università e cinema, una binomio sempre efficace con un grande riscontro. Ecco perché l’Università degli Studi di Catania ha stipulato una collaborazione con la Prima edizione de “Via dei Corti” Festival indipendente di Cinema breve che si svolgerà a Gravina di Catania dal 3 al 6 dicembre. 

Un festival di cortometraggi che trova nella città di Gravina un posto in cui poter diffondere un’arte che ama e appassiona: il cinema. Luogo che incornicerà questo evento imperdibile sarà l’auditorium “Angelo Musco” – Centro Civico, Viale dell’Unione Europea, a Gravina di Catania (CT), nei giorni 3, 4, 5, 6 dicembre 2015.
La rassegna proporrà “Campus”, interamente dedicato a giovani e giovanissimi, con vere e proprie lezioni di cinema che avranno luogo nel corso delle giornate del festival presso il Teatro “Angelo Musco” e il vecchio Municipio di Gravina di Catania (CT). Si tratterà di una quattro giorni di full immersion dedicata non solo al mondo del cinema con workshop, come il laboratorio di tecniche cinematografiche “Come in un film”, incontri e proiezioni serali, ma anche ad iniziative collaterali come la sezione “Non solo Cinema” dove verranno affrontate tematiche attuali come l’immigrazione.

In occasione di questi incontri sarà possibile confrontarsi con alcuni tra i più promettenti giovani attori e registi locali, divenuti popolari grazie a YouTube e al fenomeno delle web-series. Inoltre, saranno presenti altri personaggi del mondo dello spettacolo, del piccolo e grande schermo, ma anche dell’editoria con conferenze in cui i protagonisti saranno gli autori di testi che in qualche modo si legano indelebilmente al mondo del cinema e al territorio.

La partecipazione alla manifestazione darà diritto a 3 CFU da convalidare come “Altre attività formative” presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Per iscriversi e ricevere maggiori informazioni, potete recarvi presso l’info point, stanza 141 dell’ex Monastero dei benedettini, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30, inviare un’email a info@viadeicorti.it o contattare la pagina Fb ufficiale

LiveUniCT sarà media partner dell’evento, vi terrà aggiornati sull’intera manifestazione. 

Programma ufficiale dell’evento

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026