CATANIA – Procedure per l’inserimento nell’albo scrutatori elettorali

Il Comune di Catania rendo noto, tramite comunicato ufficiale, che dall’1/11/2015 al 30/11/2015, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono presentare istanza di inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Nella domanda, il richiedente, consapevole delle responsabilità di cui all’art.76 del D.P.R. 28/12/2000 n.445, deve dichiarare, a norma degli artt.46 e 47 del medesimo D.P.R. 445/2000:

1) cognome, nome, luogo e data di nascita;
2) titolo di studio posseduto (Assolvimento obblighi scolastici, Diploma o Laurea), con specifica indicazione dell’Istituto presso il quale è stato conseguito e dell’anno di conseguimento;
3) residenza nel comune;
4) di non trovarsi nelle cause di incompatibilità di cui all’art.38 del D.P.R. 30/03/1957 n.361 ed all’art.23 del D.P.R. 16/05/1960 n.570.

La domanda, a norma dell’art.38 del suddetto D.P.R. 445/2000. redatta in carta libera e indirizzata al Sindaco, deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto (presso l’Ufficio elettorale sito in Via La Marmora 23/25 ) ovvero inviata per posta, o via telematica PEC (comune.catania@pec.it) o a mezzo e-mail (ufficio.elettorale@comune.catania.it) unitamente a copia fotostatica di un valido documento di identità. L’istanza inviata per via telematica, è valida se sottoscritta mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica.

Fac-simile di domanda è disponibile presso l’ufficio elettorale nonché sul sito internet www.comune.catania.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025