Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 45 Ufficiali in servizio permanente in diversi ruoli speciali. Vediamo meglio quali sono i posti a concorso disponibili e come candidarsi alle selezioni entro il termine di scadenza del bando del 7 Dicembre 2015.

Sono previsti gli arruolamenti di 45 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica, nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico e nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Aeronautico. I posti disponibili saranno così ripartiti:

24 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica;
10 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico;
7 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico;
4 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Aeronautico.
Per partecipare al concorso per Ufficiali dell’Aeronautica Militare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana;
• età massima dai 32 ai 45 anni a seconda della categoria di appartenenza;
• diploma (titoli di studio specifico in base alla posizione da ricoprire;
• godimento dei diritti civili e politici;
• non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego in una Pubblica Amministrazione;
• assenza di condanne penali;
• non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
• condotta incensurabile;
• non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.

Possono partecipare al concorso indetto dal Ministero della Difesa gli appartenenti alle seguenti categorie:

• per l’Arma/Corpo e la categoria di appartenenza, gli Ufficiali di complemento dell’Aeronautica Militare in congedo che hanno completato senza demerito la ferma biennale;
• a scelta per uno solo dei concorsi, gli Ufficiali in Ferma Prefissata che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande non abbiano superato il giorno di compimento del 45° anno di età e abbiano completato un anno di servizio in tale posizione, compreso il periodo di formazione;
• a scelta per uno solo dei concorsi, gli Ufficiali inferiori di Complemento dell’Aeronautica Militare facenti parte delle Forze di Completamento, per essere stati richiamati per esigenze correlate con le missioni internazionali ovvero impegnati in attività addestrative operative e logistiche sia sul territorio nazionale sia all’estero e non aver superato il giorno di compimento del 45° anno di età.
• per le Armi/Corpi riportate nell’Allegato A, i Sottufficiali del ruolo dei Marescialli dell’Aeronautica Militare appartenenti alla categoria e alla specialità ivi indicate, che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande hanno maturato almeno 5 anni di anzianità nel ruolo di provenienza ovvero aver maturato 3 anni di anzianità nel ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell’art. 679
• a scelta per uno solo dei concorsi, i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Aeronautica Militare che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, non abbiano superato il giorno di compimento del 45° anno di età, abbiano almeno tre anni di anzianità in detto ruolo ed abbiano svolto per almeno un anno le mansioni previste per la categoria di appartenenza riportando qualifiche non inferiori a “nella media”;
• per l’Arma/Corpo di appartenenza, i frequentatori dei corsi normali dell’Accademia Aeronautica che non abbiano completato il secondo o il terzo anno del previsto ciclo formativo, purché idonei in attitudine militare e non abbiano superato il giorno di compimento del 45° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande;
• gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina a Tenente in servizio permanente dei ruoli normali corrispondenti a quelli speciali per i quali sono indetti i concorsi che, se in servizio, non abbiano riportato un giudizio di inidoneità all’avanzamento al grado superiore nell’ultimo anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 45° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande;
• a scelta per uno solo dei concorsi, i volontari in servizio permanente dell’Aeronautica Militare che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, abbiano svolto almeno cinque anni di permanenza in detto ruolo, riportando qualifiche non inferiori a “nella media” e non abbiano superato il giorno di compimento del 45° anno di età. 2.

Gli interessati al concorso per Ufficiali in in servizio permanente nell’ Aeronautica Militare possono candidarsi entro il 7 dicembre 2015, tramite l’apposita procedura online raggiungibile dal sito web del Ministero della Difesa in cui è disponibile l’intero bandi di concorso.

Anna Fuoti

Pubblicato da
Anna Fuoti

Articoli recenti

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026