LAVORO – Nuove assunzioni per Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco

Di poche ore fa la notizia dell’approvazione dell’emendamento normativo per l’assunzione straordinaria di personale nelle forze di polizia, per i servizi di ordine e sicurezza pubblica, per il Giubileo straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco.


Le assunzioni riguardano 2.500 unità nei ruoli iniziali della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza e di 250 unità nel ruolo iniziale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, per le esigenze di soccorso pubblico.
In particolare, viene previsto

  • per la Polizia di Stato, l’assunzione di 1.050 unità per l’anno 2015 e per l’anno 2016, attingendo prioritariamente alle graduatorie dei concorsi indetti negli anni 2010, 2011 e 2013 per i vincitori che stanno completando la ferma quadriennale e, per i posti residui, attraverso lo scorrimento delle graduatorie per gli idonei non vincitori dei medesimi concorsi, nonché di quello indetto nel 2014;
  • per l’Arma dei carabinieri, viene prevista l’assunzione di 1.050 unità per l’anno 2015 e per l’anno 2016, dei vincitori del concorso indetto nel 2011 che stanno completando la ferma quadriennale e lo scorrimento della graduatoria degli idonei non vincitori del medesimo concorso, nonché, per i posti residui, l’ampliamento dei posti dei concorsi banditi nel 2015 e nel 2016, ai sensi dell’articolo 2199, comma 4, lettera a), e 2201 del decreto legislative n. 66 del 2010, assunzioni da effettuare con decorrenza non anteriore al 1 ottobre 2015;
  • per il Corpo della guardia di finanza è prevista l’assunzione di 400 unità per l’anno 2015 e per l’anno 2016, attingendo prioritariamente alle graduatorie dei concorsi indetti negli anni 2010, 2011 e 2012 per i vincitori che stanno completando la ferma quadriennale e, per i posti residui, attraverso lo scorrimento delle graduatorie per gli idonei non vincitori dei medesimi concorsi.

Per informazioni, vi invito a consultare i siti ufficiali delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.

Anna Fuoti

Pubblicato da
Anna Fuoti

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026