CATANIA – Una mostra per i grandi della letteratura siciliana

Una terra, quella catanese, che ha dato i natali ai grandi autori che hanno caratterizzato la letteratura dell’800 e del ‘900. Da Verga a Bonaviri, un percorso artistico e culturale che ha preso piedi proprio a Catania.

Il cammino fatale, incessante, spesso faticoso e febbrile che segue l’umanità per raggiungere la conquista del progresso, è grandioso nel suo risultato, visto nell’insieme, da lontano. Nella luce gloriosa che l’accompagna dileguansi le irrequietudini, le avidità, l’egoismo, tutte le passioni, tutti i vizi che si trasformano in virtù, tutte le debolezze che aiutano l’immane lavoro, tutte le contraddizioni, dal cui attrito sviluppasi la luce della verità. […] Solo l’osservatore, travolto anch’esso dalla fiumana, guardandosi attorno, ha il diritto di interessarsi ai deboli che restano per via, ai fiacchi che si lasciano sorpassare dall’onda per finire più presto, ai vinti che levano le braccia disperate, e piegano il capo sotto il piede brutale dei sopravvegnenti, i vincitori d’oggi, affrettati anch’essi, avidi anch’essi d’arrivare, e che saranno sorpassati domani.

Giovanni Verga, I Malavoglia

“Volti e luoghi della Catania letteraria. Da Giovanni Verga a Giuseppe Bonaviri” è una mostra che si svolgerà, dal 3 novembre all’8 dicembre, presso la settecentesca “Domus Vaccarini”, in via Colapesce 34, Catania.

La mostra, a cura dell’architetto Fulvia Caffo, Soprintendente di Catania, della prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà e dell’avvocato Enzo Zappulla (fondatori dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano), intende valorizzare i protagonisti e i luoghi della cultura letteraria siciliana tra Otto e Novecento, da Verga a Capuana, da De Roberto a Brancati, da Martoglio a Patti, passando per Goliarda Sapienza, Addamo, Marangolo, Bonaviri.

La mostra è stata inaugurata martedì 3 novembre alle 16,30 a Casa Vaccarini, e sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 9 fino alle 18 ad ingresso gratuito.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026