UNICT – Arte e (è) Scienza: seminari sui beni culturali e le tecniche scientifiche relative

Il patrimonio artistico e culturale non passa mai in secondo piano. Ecco che un week end di seminari e laboratori è alle porte con il progetto “Arte e (è) Scienza“.

Si tratta di conoscere e approfondire il rapporto tra i beni culturali e le tecniche scientifiche relative allo studio dei siti e reperti archeologici, alla ricostruzione dell’ambiente storico, alla diagnostica delle opere d’arte ed alla conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale. Una seconda edizione della rassegna che inizierà sabato 31 ottobre (dalle 9 alle 19) e proseguirà domenica 1 novembre (dalle 9 alle 13), nel cortile del Palazzo della Cultura del Comune di Catania. 

Nel corso dell’iniziativa spazio ai seminari e incontri sul ruolo della colorimetria, sulla conservazione della fotografia, sull’archeomatica, sull’archeoastronomia, sulla digitalizzazione del patrimonio libraio e al rilievo 3D da laser scanner applicato all’archeologia e ai beni culturali. Ed ancora i laboratori interattivi su colore e immagini, sulla scansione 3D per i beni culturali, sulle opere d’arte al microscopio, sulla pulitura, protezione e consolidamento dei materiali, sulle nuove frontiere per la valorizzazione dei beni culturali, sui raggi X per l’arte e archeologia e su arte, cielo e spazio.

Un evento – su scala nazionale – organizzato dall’Associazione italiana di Archeometria (Aiar) per divulgare il ruolo delle scienze sperimentali applicate ai beni culturali grazie all’impegno dei ricercatori dell’Università di Catania (dipartimenti di Fisica e Astronomia, Matematica e Informatica, Scienze biologiche, geologiche e ambientali e Scienze chimiche), dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn), del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), dell’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf) ed il coinvolgimento degli studenti del liceo scientifico “Galilei”, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere e sperimentare varie metodologie scientifiche.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026