Categorie: Libri e Letteratura

Arriva Fred, il social network dedicato al book sharing

Agli amanti dei libri sarà sicuramente noto Anobii, il social network dedicato appunto ai libri e a varie attività a essi connesse come le recensioni, votazioni, consigli sugli acquisti ecc. Ebbene, oltre Anobii, un altro social dedicato appositamente ai libri sta emergendo.

Stiamo parlando di Fred, un social network nostrano, ideato dal padovano Giacomo Sbalchiero.

In cosa consiste Fred? Sostanzialmente rappresenta un servizio di book sharing in formato social network. Come spiegato sul sito, Fred “mette in contatto chi cerca un libro e chi vuole prestarlo o regalarlo”.

Come avviene questo? Facile. Dopo la registrazione l’utente dovrà cercare sul sito il titolo e se lo troverà potrà mettersi in contatto col possessore del libro da lui richiesto, avendo così anche la possibilità di un incontro di persona, grazie a un sistema di georeferenziazione per cui quando si cerca un libro, Fred restituisce i risultati tenendo conto della provenienza degli utenti da mettere in contatto.

Come spiegato infatti dallo stesso fondatore: “Ci si profila indicando dove sono i libri (un indirizzo)  e si aggiungono al proprio account i titoli che si è disponibili a condividere. Quando si cerca un libro, Fred restituisce i risultati in ordine di vicinanza e aiuta a gestire il passaggio e tenerne traccia”.

Una volta trovato il titolo richiesto, dunque, gli utenti avranno poi la possibilità di incontrarsi nei cosiddetti “Fred Point“, il primo dei quali ha attualmente sede presso la panetteria padovana “Bread & Beda”. Altri Fred Point sono stati recentemente inaugurati, tra cui a Potenza presso l’associazione Kikipedia e a Torino presso La Gastronomia Veg.

Fred continua dunque a crescere. Attivo su Facebook e Twitter questo servizio non si baserà in futuro solo sul book sharing ma anche ad altro. L’idea del fondatore Giacomo Sbalchiero sarebbe infatti quella di gestire anche biblioteche aziendali: “un catalogo online è un valore, e consente all’azienda di risparmiare sul personale dedicato”.

 

 

 

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane. https://twitter.com/PaolaPerno

Pubblicato da
Paola Rachele Perno

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026