UNICT – Raddoppiati i posti part-time e aumentati i fondi per il diritto allo studio

Buone notizie per gli studenti dell’Università di Catania: 2,5 milioni di euro andranno a sostegno degli studenti, verranno raddoppiati i posti per le collaborazioni part-time, confermati i sussidi per studenti bisognosi, per buoni-libro e il rimborso trasporti. 

In controtendenza con i tagli generalizzati in tutti i settori dell’istruzione, in particolare a livello regionale, l’Università di Catania stanzierà 2 milioni e mezzo di euro del proprio bilancio per gli interventi a sostegno del diritto allo studio dei propri iscritti.

E’ quanto ha stabilito nella seduta odierna il consiglio di amministrazione dell’Ateneo, approvando il piano articolato proposto dal rettore Giacomo Pignataro.

In particolare, per l’anno accademico 2015-16 sarà più che raddoppiato il numero di collaborazioni part-time con le strutture di didattica e di ricerca dell’Università (biblioteche, sale studio, laboratori, segreterie e altri uffici), che vengono assegnate con un apposito bando: dai 446 posti disponibili dello scorso anno, si passerà a 1084 che verranno banditi nei prossimi giorni, ben 638 in più rispetto al 2014-15. Gli studenti selezionati verranno impiegati da quest’anno anche nei servizi d’aula. Viene così fortemente potenziata un’attività che, sin da quando è stata istituita, ha sempre riscontrato ampi consensi da parte della popolazione studentesca ed è risultata efficace per l’amministrazione.

Il Cda ha inoltre confermato altri tipi di sussidi per gli studenti quali i contributi economici straordinari per chi dimostra condizioni di particolare stato di bisogno, i buoni-libro (che garantiscono lo sconto del 27% sull’acquisto di testi universitari), i contributi straordinari per rimborso di spese di trasporto urbano, le collaborazioni part-time a sostegno degli studenti con disabilità e i fondi destinati ad iniziative ed attività culturali e sociali di associazioni studentesche iscritte nell’apposito albo.

Tutte queste iniziative saranno illustrate dal rettore Pignataro nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani mattina, mercoledì 7 ottobre, alle 11, nell’ex sala Consiglio del Rettorato (Palazzo centrale, primo piano), alla quale sono stati invitati tutti i rappresentanti degli studenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026