FACEBOOK – Arriva il tasto “Non mi piace”: ecco come funzionerà

Udite, udite o amici di Facebook. Un’interessante novità è stata annunciata da Mark Zuckerberg.

Nel corso di una sessione Q&A a Menlo Park – sede degli uffici del social network- il Founder & CEO, boss, capo supremo di tutto ha rivelato che attualmente sono in corso d’opera i lavori per la creazione del tasto “Non mi piace”.

Ebbene si. Dopo aver sostituito i fan coi “Mi piace”, dopo aver introdotto la struttura del diario e Messenger su Facebook, le novità non sembrano essersi esaurite, anzi.  

Ascoltando le richieste degli utenti il fondatore del popolare social network si è reso conto che il tasto Like da solo, non potendo adattarsi a tutti i tipi di post, non è più in grado di soddisfare tutte le esigenze comunicative.

Va infatti sottolineato un fattore importante: questo nuovo tasto – non ancora disponibile- non rappresenta un semplice “dislike”, uno strumento con cui esprimere una mera valutazione negativa.

“Non vogliamo trasformare Facebook in un forum dove ci si scatena a criticare e ‘degradare’ il post di un altro, dove i post vengono votati in una sorta di up e down. Non è il tipo di community che abbiamo in mente”, ha infatti affermato Zuckerberg.

Questo nuovo tasto, dunque, sarà uno strumento con cui gli utenti potranno esprimere sentimenti di condivisione in caso di notizie negative. Un modo nuovo, dunque, per esprimere empatia laddove il tasto “mi piace” potrebbe risultare inappropriato.

Sempre citando Zuckerberg: “Più che mettere un dislike, le persone cercano di stabilire empatia. Ed è quello che vogliamo provare a fare: dare loro la possibilità di esprimerla. Vogliamo dare altre opzioni per manifestare in modo più completo i sentimenti di fronte ai contenuti condivisi e dare la possibilità di interagire anche in casi in cui qualcosa non sia adatta al ‘mi piace’ per qualcuno che la vede, come l’annuncio della perdita di una persona cara. Gli amici vogliono farti capire che ci sono, ti sono vicini, ma non se la sentono di mettere un like perché non sarebbe appropriato. Ci stiamo lavorando, e stiamo solo cercando la direzione giusta.” 

 

 

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane. https://twitter.com/PaolaPerno

Pubblicato da
Paola Rachele Perno

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026