Workshop, film e lezioni al Trailers FilmFest: 3 cfu per gli studenti di Scienze umanistiche

Workshop, lezioni di cinema, incontri con esperti e proiezioni di anteprime nazionali di film. Gli appassionati di cinema non possono perdere l’appuntamento con il Trailers Film Festival.

L’iniziativa coinvolgerà Catania dal 30 settembre al 3 ottobre. Un full immersion dedicata al mondo del cinema e, soprattutto, dei trailer che hanno il compito di conquistare lo spettatore, con rapidità ed efficacia.

Il Festival è rivolto agli amanti del grande schermo e offre una serie di iniziative interessanti, soprattutto per gli studenti del Dipartimento di Scienze umanistiche che, partecipando, potranno conseguire 3 cfu ( per colmare le “altre attività formative”).

Sono disponibili due workshop e, per partecipare, occorre iscriversi sul sito dedicato all’iniziativa entro il 26 settembre.   Il primo dipende dall’agenzia di comunicazione che ogni anno viene invitata al Trailers FilmFest. Il laboratorio si svolgerà presso l’Auditorium e l’Aula 1 del Monastero dei Benedettini. Sarà tenuto dalla LightCut Film e si baserà sul processo creativo.

Il secondo prevede una serie di incontri con registi, attori, comunicatori e critici. Con l’intervento di Alessandro De Filippo, Davide Bennato, Sissi Sardo e Chiara D’amico verrà, ad esempio, affrontato il tema dei serial televisivi che ha molto successo tra i ragazzi.

Anche in questo caso, gli appuntamenti avranno luogo all’Auditorium De Carlo, al Monastero dei Benedettini.

Sono previste anche anteprime nazionali di film al Metropolitan di sera. Un’occasione per conciliare il dovere e il piacere, imparando e conoscendo da vicino il mondo di chi fa cinema.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Seven con la direzione artistica di Stefania Bianchi, è solita interagire con il pubblico. Fino al 30 settembre è difatti possibile votare il miglior trailer della stagione.

Consulta il programma completo del Trailers FilmFest.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026