Categorie: Moda e Life Style

Primo giorno di università: come vestirsi? Ecco gli outfit per voi

Scegliere l’outfit perfetto per il primo giorno di università è un po’ come fare per la prima volta l’amore. Sai bene che, vuoi o non vuoi, non lo dimenticherai mai, che comodi è meglio, perché se metti un tacco 12 e devi andare a firmare il registro presenze e ti ritrovi a scendere 300 scalini con pendenza del 75%, cadere non sarà poi così tanto difficile, ma soprattutto sai che, se sbagli la prima volta, oltre a cadere tu, cederà per sempre anche la tua autostima.

Ricordo bene il mio primo giorno di università, ho peccato, ho peccato tanto. Camicia, pantaloncini (non esistevano ancora gli shorts) e STIVALI. Si ragazzi, il massimo dell’errore, ad ottobre, con 40° all’ombra.

Ne sono uscita viva solo perché ancora non esistevano le fashion blogger, i social da pochissimo e molti non li usavano proprio. Reduce da questa triste esperienza, forte come Tyson e buona come un frappè alla Nutella di piazza Trento, ho deciso di aiutare voi povere matricole lanciate nei vari padiglioni come tori nell’arena.

Ragazzi, voi esseri amorfi, brufoli e ciuffi di barba mai rasa che appaiono ogni 5-6 cm sul vostro volto, regola unica e sola dopo mesi e mesi passati sui libri per superare al meglio i test d’ammissione: LAVARSI, il vostro vicino di banco ve ne sarà grato.

Proseguendo sull’outfit, che dire, immaginiamo che non siate poi gli sfigati di cui sopra e che come molti 19enni di oggi siate invece accessoriati molto bene, andiamo di fashion, con jeans, t-shirt, camicia sbottonata e una sneakers che farà esclamare alle belle donzelle “ma sei Mariano Di Vaio?” No, siete addirittura meglio!

 

Ok, dopo essermi per ore persa tra le foto di Mariano, ritorniamo a parlare di outfit, stavolta femminili.

Provate solo ad immaginare quanta voglia abbia una ragazzina che ha da qualche mese finito il liceo, che è nel pieno delle sue forze e della bellezza, con ormoni che di nome vanno Fiona May, di apparire F A V O L O S A.

Nel 90% dei casi però, pecca anche lei, un po’ come me. Eccede con una scollatura o con una minigonna o con abbinamenti di colori che neanche Giapponesi ciechi. Andiamo sul semplice, anche per noi femminucce varrebbe la regola di jeans e maglia, ma anche un abitino, non alla Angela Favolosa Cubista, andrebbe bene.

 

Personalizzate il vostro look, siate singolari se volete spiccare tra le 400 e forse più teste del vostro corso, ma non siate ridicole, tipo me, con quegli stivali in Sicilia ad ottobre senza allerta meteo.

Francesca Abate

Pubblicato da
Francesca Abate

Articoli recenti

Pedara, donna violentata e sequestrata in casa: arrestato 40enne di Gela

Un'aggressione brutalmente premeditata, culminata in un sequestro di persona e in abusi sessuali proseguiti fino…

9 Settembre 2026

Asp Catania, “Camper della Prevenzione” in tour: screening oncologici gratuiti nei 58 Comuni della provincia

Prevenzione come processo organizzato, cultura della salute, prossimità e responsabilità condivisa. Sono i temi al…

9 Settembre 2026

Etna, scatta l’allerta rossa per i voli: nube di cenere alta 5 km

L'Osservatorio Etneo dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha emesso nella mattinata di oggi,…

9 Settembre 2026

ULTIMA ORA – C’è una vittima nell’incidente sulla A18 di oggi pomeriggio: camionista investito da un tir

Un tragico incidente mortale si è verificato oggi intorno alle 14 lungo l’autostrada A18 Messina-Catania,…

9 Settembre 2026

A18 Messina-Catania, pomeriggio di caos: scontro tra camion e tir in fiamme

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l’autostrada A18 Messina-Catania, al km…

9 Settembre 2026

Senza patente e alla guida di un’auto rubata: denunciato 50enne a Catania

È stato sorpreso in auto con arnesi utilizzati, in genere, dagli scassinatori per compiere furti.…

9 Settembre 2026