AMMISSIONE UNICT – Cosa portare per il test e come si svolgeranno le prove

Continua i test d’ammissione per accedere ai corsi a numero programmato dell’Università di Catania. E anche domani tantissimi si recheranno alle Ciminiere, in viale Africa, per svolgere la prova. Ma cosa occorre portare con sé? E come si svolgeranno le prove?

COSA PORTARE AL TEST DI AMMISSIONE

I candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento. Mentre i candidati non comunitari residenti all’estero dovranno, invece, presentarsi muniti del passaporto con lo specifico visto d’ingresso “per motivi di studio”. Tutti i candidati sprovvisti di un valido documento di riconoscimento non potranno essere svolgere il test.

Il personale incaricato verificherà l’identità di ciascun candidato. Su apposito registro verranno segnati gli estremi del documento di riconoscimento. Il candidato apporrà la propria fuma sul registro tanto all’atto del riconoscimento, quanto al termine della prova contestualmente alla consegna del modulo contenente le risposte.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI AMMISSIONE

Gli studenti saranno distribuiti fra le aule/settori per età anagrafica, eccezione fatta per i gemelli. Non è permesso portare dentro le aule/settori penne, borse, zaini, libri, appunti, carta, telefoni cellulari, palmari; calcolatrici e qualunque altro strumento elettronico. Chi ne fosse in possesso, prima dell’inizio della prova, dovrà depositarli in appositi spazi non custoditi.

Come riportato sul bando: “Durante la prova, i candidati potranno comunicare solo con gli incaricati della vigilanza o con i membri della Commissione. Costituisce causa di annullamento della prova l’apposizione di fuma o di qualunque segno di riconoscimento sulla busta o sull’ elaborato da parte del candidato o di un componente della Commissione. Sarà consentito lasciare l’aula solo 30 minuti prima della conclusione della prova. II mancato rispetto delle norme sopra riportate o delle indicazioni della Commissione e del personale addetto alla vigilanza è motivo di immediata esclusione dalla prova”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026