AMMISSIONE 2015 – Aumentano i prezzi dei test

La facoltà di Medicina continua a sorprenderci.

Protagonista di svariate peripezie (ricordiamo il caso del numero delle matricole ammissibili), torna comunque a far parlare di sé.

Cosa avrà in serbo per noi questa volta?

Lo scorso 23 Luglio si sono chiuse le iscrizioni al tanto atteso da migliaia di neo diplomati e non, test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Fin qui, tutto regolare. Regola anche la proroga al 31 Luglio per poter pagare la tassa di iscrizione. Meno regolare il costo.

Eccola qui la sorpresa che (di certo, dopo tutto il trambusto delle settimane passate non ci si sarebbe aspettati) ci lascia tutti a bocca aperta: quest’anno il contributo agli Atenei sarà maggiorato. E non di poco.

Skuola.net, autorevole sito cui uno studente su due si rivolge, ha divulgato un’analisi grazie dalla quale vengono alla luce delle differenze sostanziali sui comportamenti delle varie strutture universitarie italiane, evidenziando una forbice che va dai 10 ai 100 euro.

Rispetto al 2012, anno della prima rilevazione dei costi dei test, l’Università Federico II di Napoli  ha raddoppiato  la quota, passando dai 50 ai 100 euro; idem Messina, passata dai 45 ai 90 euro. Seguono Catania e La Sapienza di Roma con 40 euro, Roma Tor Vergata e L’Aquila, con 35 euro, Padova con 27, Sassaricon 25 e Cagliari con 22. Fanno eccezione Milano Bicocca,  Torino e l’Università del Molise, che hanno dimezzato i costi.

Sopra quota 100 euro gli atenei privati, con punte di 170 euro per il San Raffaele di Milano.

Anna Fuoti

Pubblicato da
Anna Fuoti

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026