DIRITTO ALLO STUDIO – Sono gli studenti a pagare le borse di studio

Il rapporto tra tassa regionale e fondo statale integrativo è chiaro: negli ultimi anni ben il 42,2% delle borse di studio è finanziato dagli stessi studenti.

Come riportato su Skuola.net, l’ultimo Rapporto sulla condizione studentesca 2015 evidenzia chiaramente come i fondi statali siano nettamente diminuiti, a differenza delle tasse che gravano sempre più pesantemente sugli studenti, in particolare la tassa regionale. Questa è versata al proprio ateneo al fine di garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti meritevoli in condizioni economiche particolarmente svantaggiose, stando all’art. 34 della Costituzione.

La tassa regionale è aumentata, ma i fondi statali sono diminuiti. Secondo il rapporto: “Si evidenzia come in media il 42,2% dello stesso diritto allo studio sia finanziato dagli studenti e un 23,6% dalla volontà delle regioni di inserire risorse proprie”. 

Sono quindi gli studenti, principalmente, a pagare le proprie borse di studio.

In particolare, l’incremento della tassa regionale, è percepibile al Sud con un incremento del 100%: negli atenei di Reggio Calabria, Catanzaro, Campania, Puglia e Sicilia si è passati da un contributo medio di 70 € nel 2009, ad uno di 140€ nel 2014. Non sono da escludere, però, nemmeno le regioni più a nord come Lazio e Lombardia che, in soli 5 anni, hanno aumentato la tassa rispettivamente del 18,6% e del 40%.

Alessandra Presti

Pubblicato da
Alessandra Presti

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026