Nasce “The Shukran”, un social network per ringraziare

Non è proprio un social network; ma forse sì. Non è proprio una piattaforma in cui minoranze bistrattate e vessate si incontrano per discutere su come migliorare la propria situazione; ma forse in realtà un po’ sì.
Non è facile inquadrare questa nuova ed innovativa esperienza social, non è simile a nulla di ciò che abbiamo visto ma, nonostante questo, tra i volti sorridenti degli utenti di The Shukran ci sentiamo subito a casa.
E’ un social dal volto umano, e questo fa la differenza.

Uno strumento tecnologico per costruire una rete di persone che vogliono cambiare il mondo.
E così che è stato definito. “Shukran” è la parola araba e indiana per dire “Grazie“, ed è proprio uno shukran quello che sostituisce il “Mi piace” di Facebook e la “Stellina” di Twitter. Gli utenti ringraziano l’autore per aver voluto condividere con loro un’esperienza o una conoscenza, o semplicemente un’immagine.
The Shukran, infatti, è un social fotografico, volto alla condivisione di esperienze “di pace”, lasciando da parte polemiche, violenze ed eventuali ghettizzazioni.

La squadra che ha creato The Shukran è multiculturale, sovranazionale e composta da giovani esperti in nuovi media, informatica e relazioni internazionali. Suhair El Qarra è il prototipo della perfetta “Shukranian”: under 30, mamma italiana e padre palestinese, fluente inglese e carriera accademica in giro per il mondo. E’ musulmana ma precisa che The Shukran non è un social network di religione o di fede, sono tutti accolti e la campagna per difendere l’Islam dal fango gettato da media poco etici o rappresentanti politici in cerca di voti è solo uno degli obiettivi degli Shukranian.

Per adesso si tratta di una startup, nonostante la squadra è già ampia e ricca delle competenze più disparate, e punta a diventare il terzo competitor in fatto di social, affiancandosi ai colossi Facebook e Twitter. Sembra sottinteso, dunque, che voglia surclassare tutti gli altri social che ci hanno provato prima: Instagram, Google Plus, Foursquare, Linkedin e così via.

L’interfaccia è un semplice sfondo, modificabile, in cui appaiono foto o video incorniciati in un ottagono arabeggiante; a volte ci sono delle didascalie, in inglese, in italiano o in altre lingue, ma a dette degli stessi sviluppatori non si è voluto dare peso alla lingua usata. Le lingue diverse dividono, mentre di fronte a delle immagini non esistono barriere.
Bandito il termine “amici”, usato invece da Facebook, si potrà scorrere la home composta dalle immagini di tutti gli utenti, seppur è possibile sceglierne alcuni “preferiti” di cui non si vuol perdere nessun aggiornamento.

Sono banditi e moderati i contenuti non appropriati e il linguaggio offensivo. Quello che The Shukran vuole creare è una community di pari che coesistono e condividono in pace ed armonia.

Forse il progetto sembra troppo ambizioso ma è sicuramente qualcosa di mai visto, a noi piace e lo sosteniamo.
Speriamo di vedervi sulla piattaforma.
Shukran.

 

 

Francesco Giuseppe Marino

Pubblicato da
Francesco Giuseppe Marino

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026