Gli esami di maturità si sono appena conclusi e già gli studenti si sonno messi da subito alla ricerca di statistiche, informazioni, chiarimenti. La facoltà più gettonata, ma anche la più tosta, risulta essere ancora una volta quella di medicina. In Italia sono diversi gli atenei prestigiosi con una differenza di media d’accesso e di posti disponibili.

Per riuscire a superare il grande ostacolo delle prove d’accesso, gli studenti sono alla ricerca degli atenei in cui la possibilità di entrare è “più semplice”.

Di seguito, una classifica stilata in base alla media di accesso relativa all’anno accademico 2014/2015. Si tratta di una griglia pubblicata dall’Università di Cagliari. Ovviamente non c’è nessuna garanzia del fatto che anche a settembre la situazione rimarrà immutata. Tuttavia, può essere lo stesso utile dare uno sguardo a questa classifica che per molti aspetti, da un quadro abbastanza chiaro della differenza tra le università del Nord e quelle del Sud. Ancora una volta, in testa alla classifica si trova Milano, mentre fanalino di coda rimangono Roma e Napoli.

Primo posto: Milano Bicocca – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 40, 70

Secondo Posto: Milano – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 40,30

Terzo Post: Padova – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 39,40

Quarto posto: Pavia – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 38,50

Quinto posto: Bologna – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 38, 20

Sesto posto: Verona – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 37,50

Settimo posto: Bari – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 36,80

Ottavo posto: Udine – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 36,80

Nono posto: Roma Tor Vergata – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 36,50

Decimo posto: Napoli Federico II – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 35, 70

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026

“Essere Catania”: partita oggi la campagna abbonamenti 26/27 del Catania FC

È partita questa mattina alle ore 10 la campagna abbonamenti 2026/2027 del Catania FC. La…

14 Luglio 2026

Concorso Ministero dell’Interno: in arrivo oltre 1.000 assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Ministero dell'Interno: il comparto della Pubblica Amministrazione si appresta a vivere una nuova stagione…

14 Luglio 2026

Esodo da Catania per Zucchero a Messina: A18 tra allerta caldo e caos viabilità

CATANIA - MESSINA – È un pomeriggio da bollino rosso, e non solo per le…

14 Luglio 2026

Unict, via all’orario estivo degli uffici didattici: date, orari e chiusura ad agosto

Novità in vista per gli studenti dell'Università di Catania. Con l'arrivo della stagione estiva, l'Area…

14 Luglio 2026

Tangenziale di Catania, apre il nuovo svincolo Misterbianco Nord: svolta per la viabilità

Una svolta strategica per la viabilità della provincia etnea e per il collegamento tra il…

14 Luglio 2026