Gli esami di maturità si sono appena conclusi e già gli studenti si sonno messi da subito alla ricerca di statistiche, informazioni, chiarimenti. La facoltà più gettonata, ma anche la più tosta, risulta essere ancora una volta quella di medicina. In Italia sono diversi gli atenei prestigiosi con una differenza di media d’accesso e di posti disponibili.

Per riuscire a superare il grande ostacolo delle prove d’accesso, gli studenti sono alla ricerca degli atenei in cui la possibilità di entrare è “più semplice”.

Di seguito, una classifica stilata in base alla media di accesso relativa all’anno accademico 2014/2015. Si tratta di una griglia pubblicata dall’Università di Cagliari. Ovviamente non c’è nessuna garanzia del fatto che anche a settembre la situazione rimarrà immutata. Tuttavia, può essere lo stesso utile dare uno sguardo a questa classifica che per molti aspetti, da un quadro abbastanza chiaro della differenza tra le università del Nord e quelle del Sud. Ancora una volta, in testa alla classifica si trova Milano, mentre fanalino di coda rimangono Roma e Napoli.

Primo posto: Milano Bicocca – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 40, 70

Secondo Posto: Milano – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 40,30

Terzo Post: Padova – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 39,40

Quarto posto: Pavia – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 38,50

Quinto posto: Bologna – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 38, 20

Sesto posto: Verona – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 37,50

Settimo posto: Bari – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 36,80

Ottavo posto: Udine – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 36,80

Nono posto: Roma Tor Vergata – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 36,50

Decimo posto: Napoli Federico II – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 35, 70

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026