Gli esami di maturità si sono appena conclusi e già gli studenti si sonno messi da subito alla ricerca di statistiche, informazioni, chiarimenti. La facoltà più gettonata, ma anche la più tosta, risulta essere ancora una volta quella di medicina. In Italia sono diversi gli atenei prestigiosi con una differenza di media d’accesso e di posti disponibili.

Per riuscire a superare il grande ostacolo delle prove d’accesso, gli studenti sono alla ricerca degli atenei in cui la possibilità di entrare è “più semplice”.

Di seguito, una classifica stilata in base alla media di accesso relativa all’anno accademico 2014/2015. Si tratta di una griglia pubblicata dall’Università di Cagliari. Ovviamente non c’è nessuna garanzia del fatto che anche a settembre la situazione rimarrà immutata. Tuttavia, può essere lo stesso utile dare uno sguardo a questa classifica che per molti aspetti, da un quadro abbastanza chiaro della differenza tra le università del Nord e quelle del Sud. Ancora una volta, in testa alla classifica si trova Milano, mentre fanalino di coda rimangono Roma e Napoli.

Primo posto: Milano Bicocca – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 40, 70

Secondo Posto: Milano – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 40,30

Terzo Post: Padova – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 39,40

Quarto posto: Pavia – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 38,50

Quinto posto: Bologna – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 38, 20

Sesto posto: Verona – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 37,50

Settimo posto: Bari – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 36,80

Ottavo posto: Udine – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 36,80

Nono posto: Roma Tor Vergata – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 36,50

Decimo posto: Napoli Federico II – Punteggio Minimo per entrare a Medicina: 35, 70

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026