Torna “Mille miglia lontano”, lo spettacolo che riduce le distanze tra il Monastero e la Chiesa dei Benedettini

E’ previsto per sabato 25 luglio lo spettacolo itinerante “Mille miglia lontano” liberamente ispirato alla novella di Federico De Roberto “Donato del Piano”, che racconta la storia del sacerdote che progettò l’organo, tutt’ora visibile, all’interno della monumentale Chiesa di San Nicolò l’ Arena e che visse nel Monastero nella seconda metà del 1700.

“Mille miglia lontano” è un’ occasione unica per conoscere i percorsi ormai impraticabili all’interno di quel luogo incantato che era,  una volta, dimora dei Benedettini. Per l’ occasione verrà, infatti, riaperta quella porta che dal 1866 – anno della confisca statale del plesso monastico e del conseguente smembramento – separa il Monastero dalla sua Chiesa. 

L’itinerario previsto dallo spettacolo si estende dall ingresso principale dell’ ex  Monastero alla Chiesa, passando per il Chiostro di Levante. Ad accompagnare i visitatori tra le suggestioni di questo viaggio nei meandri della storia  saranno Pamela Toscano e Angelo D’Agosta, autori e al contempo interpreti di “Mille miglia lontano”.

L’iniziativa, nata nella menti di Officine Culturali, sarà realizzata in collaborazione con il rettore della Chiesa di San Nicolò l’Arena, con il Comune di Catania e col Disum.

Lo spettacolo inizierà alle 19,30 e si concluderà alle 21,30. A causa del limitato numero di posti è necessario prenotarsi chiamando ai numeri 0957102767 | 3349242464.

Il costo intero del biglietto è di 8€. I possessori di Catania PASS e Monastero Card potranno usufruire del costo ridotto di 6 €.

Monica Laganà

Pubblicato da
Monica Laganà

Articoli recenti

Scuola pubblica, fiducia in calo: solo il 38% degli Italiani è soddisfatto

La scuola pubblica italiana continua a perdere consenso tra i cittadini. A certificarlo è la…

22 Dicembre 2025

La lettera di Natale dell’arcivescovo Renna ai Catanesi: “La pace non è un’utopia spirituale: è una via umile”

Natale e pace: la lettera di Renna ai fedeli Catanesi. In un tempo storico segnato…

22 Dicembre 2025

Bonus mamme 2026: proroga a gennaio, requisiti e scadenze

Bonus mamme 2026: Arriva una nuova opportunità per le madri lavoratrici grazie alla proroga del nuovo…

22 Dicembre 2025

Concorso INAIL dirigenti amministrativi: bando, requisiti e modalità di selezione

Concorso INAIL dirigenti amministrativi: Il Concorso INAIL dirigenti amministrativi rappresenta un’importante opportunità di carriera per…

22 Dicembre 2025

Stipendi detassati fino a 33mila euro: cosa cambia nel 2026

Stipendi detassati fino a 33mila euro: ecco cosa cambia con la manovra 2026. Un aumento…

22 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, settimana instabile tra piogge e schiarite: quando tornerà il sole

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia si apre all’insegna dell’instabilità atmosferica. Una pressione bassa continua…

22 Dicembre 2025