L’Ue abolisce i costi di roaming, chiamare dall’estero non sarà più un problema

Dal prossimo anno chiamare dall’estero non sarà più un problema. Gli studenti in Erasmus, chi si sposta per lavoro o semplicemente va in vacanza non dovrà più affrontare i costi elevati per comunicare da un Paese all’altro dell’Unione Europea.

Finalmente è stato stipulato un accordo Ue per abolire il roaming e, quindi, eliminare i costi extra che si devono pagare quando si usa il proprio numero di telefono su reti appartenenti ad altri operatori.

È trascorso un anno e mezzo prima di giungere all’accordo, ma ormai è definitiva la notizia dell’abolizione del roaming a partire dal 30 aprile 2016. Occorrerà aspettare il 2017, e precisamente il mese di giugno, per ottenere l’abolizione definitiva. Il prossimo anno chi si recherà all’estero pagherà 0,05 euro al minuto per le chiamate, 0,02 per gli sms e 0,05 per i megabyte per i dati. Anche il traffico sul web sarà controllato, così da rallentarlo solo in caso di un cyber-attacco o di congestione della rete. I servizi specializzati, come auto connesse o e-medicina, che necessitano di un livello di qualità di connessione maggiore godranno di particolari accordi creati ad hoc.

La decisione è stata presa, secondo quanto dichiarato dal vicepresidente della Commissione Ue per il mercato unico digitale Andrus Ansip, dopo aver ascoltato le esigenze dei cittadini europei.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026