UNICT – L’Ordine degli Ingegneri di Catania premia le migliori tesi di laurea

È stato emanato nel 2013 il bando di partecipazione, per l’anno 2014, al Premio di Laurea destinato a tutti i laureati in Ingegneria dell’Università di Catania, istituito dall’ Ordine professionale di categoria della provincia etnea.

La cerimonia conclusiva di premiazione si svolgerà lunedì 15 giugno, alle 15.00, nell’ Aula Magna dell’Edificio Didattica della Cittadella Universitaria (via Santa Sofia 64) di Catania. La cerimonia sarà preceduta da un convengo dedicato alle tendenze della ricerca nelle discipline affrontate nelle tesi.

Alla prima edizione del Premio hanno partecipato 28 laureati, segnalati dalle commissioni di esami di laurea, che, accompagnati dagli stessi docenti relatori, riceveranno il premio nella sede in cui sono stati proclamati dottori in Ingegneria. Il valore del loro studio finale sarà premiato dal Consiglio dell’Ordine nella persona di Santi Maria Cascone. Prenderanno parte alla premiazione il rettore dell’Università Giacomo Pignataro, il  presidente della Fondazione dell’Ordine Mauro Scaccianoce, i direttori dei tre Dipartimenti di Ingegneria Enrico Foti,Vincenzo Catania Francesco Patania, i docenti universitari Giuseppe Margani, Gaetano Sciuto e Aurelio La Corte, il consigliere dell’Ordine Mario Finocchiaro. Il Comitato organizzativo è a cura della Commissione dell’Ordine Giovani e Attività aggregative, coordinata da Giuliana Saitta per l’Ordine e da Irene Chiara D’Antone per la Fondazione.

Le tre tesi migliori, ognuna appartenente a un settore specifico d’Ingegneria (Civile e Ambientale, Industriale, Informazione), riceveranno un premio di mille euro, a sostegno concreto della loro progettazione.

Cascone così parla del premio e dei giovani:  «L’Ordine intende davvero investire sui giovani il nostro Premio è per loro uno strumento per farsi conoscere nel mondo del lavoro e mettere in campo idee innovative. Dedicheremo ogni energia, ora e in futuro, per dare opportunità ai tanti bravi laureati, anche per contenere il dilagante fenomeno di abbandono, subito dopo la laurea, della nostra provincia. La fuga di cervelli ci preoccupa perché ci impoverisce in modo irrimediabile».

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026