Attualità News Università di Catania

Università: sempre più in calo il numero degli iscritti

Foto Matteo Corner - LaPressecronacaMilano 4 09 2012 Esame di ammissione alla facoltà di medicina all'università statale di Milano Nella Foto un momento del Test

Secondo i dati diffusi dall’Anagrafe degli studenti universitari in collaborazione con il MIUR, gli Atenei, in special modo quelli del Sud Italia, perdono immatricolati, iscritti, laureati.

uni

Negli ultimi dieci anni, si calcola che gli Atenei hanno perso circa 45 mila studenti. Il dato fa riflettere, anche alla luce del calo dei laureati registrato nell’ultimo anno, che è il peggiore dal 2003-04.

Questo vuol dire che molti studenti non soltanto sono fuoricorso, ma che alcuni proprio lasciano l’università e non portano a compimento il loro percorso di studi e formazione o perché non riescono a sopportare i costi universitari, o perché trovano un lavoro oppure cosa ben più grave, perché non considerano che l’università e la laurea possano servire come formazione da spendere nel mondo del lavoro. Il calo delle immatricolazioni pesa di più al Sud, mentre al Centro e al Nord sembra in leggera ripresa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La CRUI, la Conferenza dei Rettori, conferma le preoccupazioni per la qualità e la tenuta del sistema universitario, perché come approvato nel documento del 7 maggio scorso, c’è stato per il 2015 un taglio di 87,4 milioni di Euro al Fondo per il Funzionamento Ordinario. Calcolando dal 2009 ad oggi, il taglio è stato di circa 800 milioni. L’Italia ha dimezzato il contributo statale all’Università, a differenza di molti altri Paesi quali Francia e Germania. La CRUI spera che per gli anni successivi le intenzioni del Governo siano migliori e che venga incentivato il FFO, e vengano sbloccati gli aumenti salariali per i docenti in modo tale da portare a un miglioramento delle qualità e dei servizi dell’università per poter evitare ulteriori cali delle iscrizioni e dei laureati.

 

A proposito dell'autore

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.