START UP ACADEMY – Una miscela innovativa per le costruzioni con NC Ingegneria: intervista al team

Giovedì 21 maggio si è conclusa con una grandissima partecipazione la finale di Start Up Academy presso la Scuola Superiore di Catania. Tre i team scelti con progetti originali e innovativi. Per LiveUniCt, le dichiarazioni dei ragazzi del progetto NC Ingegneria, primi in classifica con un punteggio di 7.04. Membri del team: Rosa Maria Nicolosi, Venero Giovannino Nicolosi, Danilo Gatto.

Di cosa tratta il progetto? Com’è nata l’idea?

NC INGEGNERIA offre una miscela innovativa di calcestruzzo e PET per uso costruttivo. La miscela conferisce al cemento armato usato nelle costruzione di edifici caratteristiche strutturali migliorate rispetto a quelli esistenti nel mercato. In parte, la finalità concerne la riduzione dell’inquinamento ambientale e il nostro punto di forza è la “domanda” di brevetto depositata presso la Camera di Commercio di Catania. Tutti questi fattori danno valore aggiunto alla nostra idea.
L’idea è arrivata dal mondo accademico ingegneristico ed è stata tecnicamente sviluppata dall’Ingegnere Venero Giovannino Nicolosi. Successivamente, grazie all’opportunità conferitaci dal contest di Star Up Academy e grazie alle competenze del Dott. Gatto Danilo, abbiamo sviluppato tutti i documenti economici che descrivono quasi completamente l’idea imprenditoriale.

Quali sono i progetti dopo Start Up Academy?

Il nostro obiettivo sarà costituire l’impresa e sicuramente ci baseremo sulla nostra Road Map anche se quella dell’imprenditore è una figura in continua evoluzione che viaggia parallelamente alle circostanze. In seguito alla vittoria di Start Up Academy 2015, saremo ammessi a Start Cup Sicilia, dove ci confronteremo con esperti nel campo delle Start up e cercheremo di ultimare il nostro Business Plan, in modo da poter presentare domanda a Invitalia e quindi avere le risorse finanziare a disposizione per fare impresa. In concomitanza cercheremo di ampliare il team per selezionare Risorse Umane e “Business Angels” competenti e che hanno voglia di mettersi in gioco e crederci con la nostra medesima intensità. Attualmente siamo all’inizio del nostro percorso, ma siamo consapevoli del fatto che non sarà facile andare avanti e che andremo in contro a tanti ostacoli. Su una cosa siamo sicuri, niente e nessuno potrà impedirci di raggiungere il nostro obiettivo. NOI CI CREDIAMO!

La citazione su cui ci siamo ispirati è riferita ad un celebre economista: “FARE LE COSE VECCHIE IN MODO NUOVO, QUESTA E’ INNOVAZIONE” – JOSEPH ALOIS SCHUMPETER.

LEGGI ANCHE: START UP ACADEMY – La classifica e i vincitori. Faraci: “Promuoviamo lo sviluppo di cultura imprenditoriale e business fra i giovani”

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026