MONASTERO BENEDETTINI – Nel weekend visite guidate con orario continuato

Un lungo week end da trascorrere all’insegna della cultura e dell’arte a Catania: il Monastero dei Benedettini sarà visitabile anche durante il lungo ponte del 1° maggio.

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 le visite guidate al Monastero si svolgeranno senza variazioni sull’orario dalle 9:00 alle 17:00 con partenza ogni ora (ultimo tour alle ore 17:00): le guide di Officine Culturali accompagneranno gli ospiti nella lunga e intrigante storia dei Benedettini a Catania. Come in un viaggio nel tempo i visitatori si sposteranno dall’epoca dei romani fino ai giorni nostri ripercorrendo più di 2000 anni di storia. La visita guidata dura un’ora e un quarto circa nella penombra della notte tra sotterranei e giardini. Le guide descriveranno tutti gli ambienti e sveleranno i miti, le leggende e la storia controversa di un’architettura che è ostentazione del potere e del gusto dell’ordine cassinese.

Inoltre, la prossima sarà la prima domenica del mese e Officine Culturali ha deciso di aderire all’iniziativa ministeriale Domenica al Museo applicando, per tutti i visitatori del Monastero, una riduzione sul contributo previsto per le visite guidate (4,00€ anziché 6,00€)

Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 0957102767 – 3349242464. L’info point di Officine Culturali risponde dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:00.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026