TEST MEDICINA 2015: il ministro Giannini annuncia due importanti novità

Non mancano le novità per il prossimo test di ammissione in Medicina.

Il ministro Giannini, durante l’audizione in Commissione Istruzione a Palazzo Madama svoltasi ieri 23 aprile, ha riportato l’attenzione sugli aspiranti camici bianchi sottolineando di voler migliorare il sistema del numero chiuso della Facoltà di Medicina e aiutare i ragazzi nell’orientamento per evitare un  «salto nel buio». Ha  ribadito, inoltre,   uno dei punti fondamentali da dover affrontare: il  potenziamento del numero di borse di studio per la specializzazione.

Il Ministro ha individuato un importante punto di criticità nel percorso di medicina che «procede per progressive restrizioni: l’accesso alla facoltà, poi l’accesso dei laureati alle scuole di specializzazione» e ha aggiunto: «Si sta cercando di perfezionare il numero di domande del quiz relative alla cultura generale e per questo è stata nominata una commissione ad hoc». La commissione ad hoc, istituita il 9 aprile, sta affrontando la revisione dei quiz, del punteggio e della quota riservata agli stranieri.

Le novità per l’orientamento dei futuri medici sono due: un test autovalutativo per le classi dell’ultimo anno per aiutare le matricole nell’orientamento e il cui punteggio non influirà su nulla; e l’attivazione da parte degli atenei di corsi propedeutici ai test per garantire ai ragazzi un’adeguata preparazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026