UNICT – Contributi straordinari per studenti finalizzati al pagamento delle tasse

L’Ateneo di Catania si impegna a sostenere gli studenti in condizioni di dichiarato “stato di bisogno economico” attraverso  contributi straordinari finalizzati al pagamento di tasse e contributi.

Come da comunicato l’ Università di Catania ha attivato un fondo di Euro 92.500,00 destinato al sostegno di studenti in condizioni di dichiarato “stato di bisogno economico”, utile ad affrontare il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’immatricolazione o l’iscrizione al corrente anno accademico. Il fondo è riservato agli studenti, regolarmente iscritti, che si trovano in situazioni di disagio economico dovuto all’improvviso verificarsi di eventi, tali da apportare una sostanziale modifica alla situazione economica familiare e compromettere il proseguimento degli studi.

Possono presentare istanza per la richiesta di concessione del contributo, tutti gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:
  • (I.C.E.) Indicatore della Condizione Economica dichiarata nell’anno accademico di riferimento, non superiore a 23.000,00 (*);
  • non essere trascorsi più di 24 mesi dal verificarsi dell’evento causa del disagio;
  • aver superato almeno un esame nell’ultimo anno accademico (condizione non valida per gli immatricolati 2014-2015);
  • non aver già usufruito della stessa tipologia di contributo per lo stesso motivo;
  • non essere beneficiari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U;
  • non essere idonei e non assegnatari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U.
  • non essere beneficiari delle borse di studio per l’incentivazione e la razionalizzazione della frequenza universitaria per l’a.a. 2014-2015.
(*) detta limitazione non sarà presa in considerazione solo nel caso di perdita nello stesso anno di presentazione della domanda di uno dei genitori facente parte del nucleo familiare convenzionale dello studente e determinante ai fini del reddito, a condizione che l’indicatore della condizione economica del nucleo familiare non superi €. 51.001,00.
Le domande dovevano essere presentate presso l’ufficio diritto allo studio, entro e non oltre le ore 12.30 del 16.01.2015. Tuttavia sono stati riaperti i termini delle domande, difatti solo nel caso in cui il residuo delle somme non assegnate dalla commissione è superiore ad almeno il 10% del suddetto fondo l’ufficio diritto allo studio procede alla riapertura dei termini per la presentazione delle domande con scadenza ultima improrogabile entro e non oltre le ore 16.30 del 30.04.2015.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026

Amazon Prime Day 2026: le date e come usufruire delle offerte

Amazon Prime Day 2026: Quest’anno l'appuntamento con il Prime Day arriverà in anticipo rispetto alle…

3 Giugno 2026

Etna Comics 2026, è ancora record: oltre 100mila presenze

Conclusa l'ennesima edizione dell'Etna Comics! L'edizione del 2026 si conferma un successo straordinario, superando ancora…

3 Giugno 2026