MODA – Francesca Abate, da studentessa a fashion designer con la collezione “Vita”

Dallo staff di LiveUniCt alle sfilate d’alta moda: Francesca Abate presenta la sua collezione “Vita” a Palazzo Biscari. 

Una ragazza a cui piace sognare in grande: 27 anni, originaria di Catania, Francesca Abate è appassionata di moda sin da bambina. Dopo un percorso di studi che l’ha portata alla laurea in Infermieristica, ha deciso di proseguire il suo interesse per la moda frequentando un corso di Fashion design presso l’Accademia Euromediterranea di Catania. Quest’esperienza le ha permesso di consolidare le sue conoscenze e l’ha convinta a concretizzare il suo sogno: oggi Francesca è sales assistant in un importante negozio di moda e cura una rubrica di stile e tendenze per per una testata locale. Dopo aver collaborato con alcune agenzie di moda, occupandosi dello styling durante le sfilate, ora è pronta per dare il via al suo ambizioso progetto: una nuova azienda di moda che porta il suo nome, la Francesca Abate Haute Couture.

Femminile, romantica, poetica, sono questi i trademark della fashion designer catanese che il 5 giugno, alle ore 20, debutterà con la sua prima collezione moda al Palazzo Biscari di Catania.

Il nome della collezione scelta per il suo debutto, “Vita”, nasce da una riflessione semplice ed essenziale: “Se per qualcuno può apparire stupido e ingenuo credere ancora nei propri sogni – dice – a 27 anni posso permettermi di farlo, e impegnarmi per realizzarli. Vita è questo stimolo coraggioso e temerario. Vita è tutto ciò in cui credo”.

Linee semplici, tessuti preziosi e ricercati, una sfida tutta siciliana nel settore dell’alta moda.

Un grandissimo in bocca al lupo alla nostra collega da parte di tutto lo Staff di LiveUniCt!

Leggi anche: Frameete, la rubrica di moda a cura di Francesca Abate per LiveUnict

VITA from Francesca Abate Haute Couture on Vimeo.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Inseguimento da film nel centro storico: ruba un’auto, sperona la volante e ferisce un poliziotto prima dell’arresto

Ha rubato un’auto, ma è stato fermato ed arrestato dalla Polizia di Stato dopo un…

9 Agosto 2026

🔴 VIDEO – Rapina con taglierino in farmacia a San Giovanni Galermo: incastrato dalle telecamere

CATANIA – Entra in farmacia a volto parzialmente coperto da un vistoso cappello, minaccia i…

9 Agosto 2026

Salmo ricoverato a Catania, ma il concerto a Catania è confermato

Il rapper Salmo è stato ricoverato al Policlinico San Marco di Catania a causa di…

9 Agosto 2026

Etna, situazione stazionaria nella notte: attività stromboliana e colata nella Valle del Bove

Rientra gradualmente l'allarme per l'ultima fase eruttiva dell'Etna. Secondo le ultime rilevazioni e le immagini…

9 Agosto 2026

Etna, l’eruzione prosegue ma l’aeroporto di Catania è operativo: il bilancio della domenica mattina

Un risveglio domenicale all'insegna del fuoco per la Sicilia orientale, ma con buone notizie per…

9 Agosto 2026

Etna in eruzione, cenere vulcanica: voli sospesi a Catania

L’Etna torna a mostrare un’intensa attività vulcanica, con emissione di cenere in atmosfera e conseguenze…

8 Agosto 2026