AMMISSIONE 2015 – Da quest’anno è possibile sostenere il test “a distanza”

L’Università  di Milano – Bicocca è la prima in Italia ad introdurre il test d’accesso a distanza (CBT, computer based test) per i corsi a numero programmato.

«Questa novità – dice Paolo Cherubini, prorettore alla Didattica – si affianca ad altre iniziative introdotte di recente dall’Università di Milano-Bicocca, fra le quali la riduzione a 10 euro del costo del contributo per la partecipazione a tutti i test di accesso svolti in sede. Costo che si attesta al livello più economico tra le università italiane. Un’iniziativa che ha lo scopo di facilitare la possibilità per gli studenti di partecipare anche a più di un test a costi accessibili».

Questa nuova formula era già stata sperimentata lo scorso anno e quest’anno alle sedi precedenti si aggiunge anche la Sicilia. La città scelta dall’Ateneo è Catania e il test sarà effettuato nella sede ST&T – Orma (Via Villafranca). Tra le sedi certificate vi sono Roma, Bologna, Genova , Cagliari, Ancona, Brindisi e Reggio Calabria.

Protagonista di questo nuovo metodo è il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (500 i posti disponibili).

Computer based test è la nuova formula per lo svolgimento dei test di ammissioni che andrà ad affiancare paper based test (PBT) ed è stato progettato attraverso un accordo con il Consorzio Cineca, che ha sviluppato una piattaforma dedicata e ha certificato le sedi di svolgimento.

«Questa novità – spiegano Maria Elena Magrin, presidente del corso in Scienze e tecniche e psicologiche e Patrizia Steca, presidente del corso in Scienze psicosociali della comunicazione –, si inscrive in una logica di semplificazione delle procedure di selezione e di riduzione dei costi sostenuti, in particolar modo, dai candidati fuori sede, a vantaggio delle famiglie e degli studenti attualmente impegnati nella preparazione dell’esame di maturità».

Le iscrizioni sono già aperte e le date previste per sostenere la prova sono: 24 aprile 2015, 30 aprile 2015 e 8 maggio 2015. L’Ateneo, come lo scorso anno, ha deciso di anticipare il test in sede per Scienze e tecniche psicologiche al 16 maggio 2015. Mentre il test d’ingresso in sede per il corso in Scienze psicologiche della comunicazione si terrà il 2 settembre.

Il test a distanza consiste in una batteria di 100 domande a risposta multipla alle quali rispondere in 75 minuti, esattamente come per la prova cartacea. Il punteggio finale della prova è immediatamente visualizzato sulla postazione del candidato al termine del test, e vale il 50 per cento del punteggio finale di ammissione (l’altro 50 per cento è determinato dal voto di maturità).
Per familiarizzare con il test da remoto è stato realizzato un apposito simulatore online che riproduce le domande e le modalità di funzionamento del software.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Da Dracula all’Odissea: ad Etna Comics il lungo viaggio del mito attraverso i secoli

Le giornate di Etna Comics sono state scandite da un susseguirsi di appuntamenti e ospiti,…

3 Giugno 2026

Qualità della vita degli anziani: come si vive in Sicilia? I dati e la classifica

Il Sole 24 Ore, ha presentato, in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, l'analisi riguardante…

3 Giugno 2026

Caro- spiagge, Sicilia tra le mete più care: rincari al 16%

L’estate è ormai alle porte ma si fa sempre più cara! Per molti italiani passare…

3 Giugno 2026

Violenza a Taormina, De Luca: “Video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026