Categorie: Moda

Dalla Russia a Catania per studiare moda: la storia di Karine

Timida sì, ma con le idee ben chiare anche. Karine lascia sicuramente per due anni la Russia per trasferirsi in Italia, a Catania precisamente, perché innamorata delle creazioni che hanno fatto la storia della Maison Ferrera e perché ha trovato nell’Accademia Euromediterranea non i soliti corsi moda, ma corsi mirati, corsi che hanno come obiettivo quello di formare a 360 gradi gli studenti che decidono di intraprendere questa strada. Tra Design, Moda o Gioiello, Karine ha scelto Moda, seguendo il corso di “Modellistica e Confezione” con la speranza di inaugurare un giorno il suo atelier nel suo Paese.

Qual è stata la motivazione che ti ha spinta ad iscriverti al biennale di Modellistica e Confezione in Accademia Euromediterranea?

Ci sono molti motivi per cui ho scelto questa scuola, per questo non ho avuto dubbi. Le ragioni che mi hanno spinta più di ogni altra cosa sono: i corsi altamente ricercati dell’Accademia Euromediterranea; i lavori di Marella Ferrera che mi piacciono molto ed infine, la bellezza della Sicilia, che sicuramente ispira.

Come ti stai trovando?

Bene, a parte le difficoltà linguistiche. Mi piacerebbe comprendere meglio le battute ed i dialoghi.

Come le docenti ti stanno aiutando a comprendere le sfaccettature di questo corso?

Loro mi aiutano molto. Spesso devono ripetere lentamente o rispiegare qualcosa solo per me o mi aiutano scrivere le parole nel modo giusto. Ma ciò che mi aiuta di più è la loro gentilezza e disponibilità.

La scelta di questo corso è dovuta a quale tuo progetto futuro?

Il mio progetto futuro è connesso al mercato dell’abbigliamento russo. Adesso in Russia sta iniziando a riprendere voce il mondo della moda, dopo la negativa influenza dell’URSS in tutto Paese. In questi ultimi dieci anni, la gente ha iniziato a voler apparire, a rappresentare la propria moda, così hanno iniziato a formarsi figure come gli stilisti, estetisti, fashion fotografi, fashion bloggers, proprietari di show-room ed altri ancora.

Quale parte della moda ti piace particolarmente? Progettazione o creazione?

La creazione mi viene più naturale e facile. Mi piace sviluppare le mie idee ed è una gioia immensa quando posso vedere il mio progetto realizzato e… Non c’è cosa che desidero di più.

Resterai a Catania per maturare la tua esperienza post diploma?

Ancora non so; non voglio studiare o lavorare per qualcuno per tanto tempo, voglio provare a realizzare i miei progetti al più presto. Ma ci sono persone qua a Catania con le quali mi piacerebbe collaborare.

Articolo sponsorizzato, redazione a cura di Giulia Fichera

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania 2025 incontra Ascoli 2026: il futuro dei giovani parte dal Sud

Il sindaco di Catania Enrico Trantino e l’assessora alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità Viviana…

10 Maggio 2026

Frasi festa della mamma 2026: le 50 più belle, originali e divertenti

Trovare le parole giuste per dire "Ti voglio bene, mamma" non è sempre facile. Che…

10 Maggio 2026

Calendario pagamenti ADI 2026: le date ufficiali da maggio a dicembre

L'Assegno di Inclusione (ADI) si conferma un sostegno fondamentale per migliaia di famiglie italiane. Con…

10 Maggio 2026

Festa della mamma: tra celebrazione e ombre invisibili

La Festa della mamma continua a essere una delle ricorrenze più sentite, capace di evocare…

10 Maggio 2026

Catania, lavoro nero e alimenti privi di tracciabilità: sanzionati ristoranti in piazza Cavour

Proseguono le attività di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

9 Maggio 2026

Sciopero aerei 11 maggio: voli a rischio cancellazione

Sciopero aerei 11 maggio: sarà un mese pieno di stop per quanto riguarda i trasporti.…

9 Maggio 2026