Categorie: Attualità

Allerta contro il virus informatico “CryptoLocker”

In questi giorni un pericoloso virus informatico si sta diffondendo rapidamente via e-mail. Si tratta di un virus di tipo “ransomware” (ransom = riscatto), nella variante Cryptolocker o CTB Locker che infetta i computer con sistema operativo Windows, criptando i file di dati custoditi della vittima (Word, Excel, PDF, etc.), rendendoli quindi illeggibili e richiedendo un pagamento per la decriptazione.

I messaggi di posta recapitati, scritti in perfetto italiano, si presentano come normali comunicazioni di routine su presunte spedizioni, rimborsi, su avvisi per la restituzione di materiale vario oppure con un link relativo a un acquisto effettuato online o, ancora, a altri servizi internet.  Il destinatario viene invitato, per “ricevere maggiori informazioni al riguardo”, ad aprire un allegato o a cliccare su un link. Il file allegato ha una estensione reale “.exe” o “.zip” ma viene spesso camuffato come un innocuo file “.pdf”: ad esempio, “fattura.pdf.exe” visualizzato con l’icona classica di “Acrobat Reader”. Una volta aperto l’allegato, viene installato nel pc un virus di difficile rimozione con la successiva perdita dei file di dati custoditi (Word, Excel, PDF, etc.).
Si invitano tutti gli utenti a non aprire assolutamente gli allegati delle e-mail sospette e a cestinare immediatamente il loro contenuto. In particolare, è opportuno prestare la massima attenzione nell’uso di eventuali caselle di posta elettronica private all’interno della rete di Ateneo poiché in questi casi non è possibile garantire l’adeguata protezione antivirus/antispam attiva nei server di posta elettronica d’Ateneo.
Di seguito le precauzioni da adottare per difendersi da questo tipo di attacchi: non aprire mai le mail non attese e sconosciute, messaggi di spam e non fare clic su collegamenti a siti sospetti; mantenere il firewall attivo e utilizzare programma antivirus e antimalware affidabile; avere una copia di backup dei propri file; fare sempre gli aggiornamenti del sistema operativo e del software installato sul proprio pc.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026

Tensione a Piazza Lupo: sgomberata l’ex palestra. Trantino: “Nessuno spazio per chi istiga all’odio”

CATANIA – Si accende il dibattito politico e socialeallo sgombero dell’ex palestra di piazza Lupo,…

2 Aprile 2026

StMicroelectronics: la Regione Siciliana finanzia il polo di Catania con 300 milioni di euro

«La giornata di oggi segna un passaggio fondamentale perché con la presentazione dell’accordo di programma…

1 Aprile 2026

Scandalo elezioni a Forza d’Agrò: arrestato il sindaco e agenti della Municipale per falsi cambi di residenza

Con il provvedimento sono stati disposti gli arresti domiciliari per il sindaco, un consigliere comunale…

1 Aprile 2026