ARTE – Il pittore Botero ritorna a Palermo dopo 27 anni

Un personaggio di rilievo nel mondo Siciliano. Un colombiano a Palermo, un rapporto di affinità non nuovo al capoluogo Siciliano.

Dal 20 marzo a Palazzo Reale, nelle Sale Duca di Montalto,sarà possibile prendere parte alla mostra “La Via Crucis, la pasión de Cristo”. La manifestazione è promossa dall’Assemblea regionale siciliana, dalla Fondazione Federico II e dal Museo colombiano di Antioquia e promette di essere un evento che non si ferma sul piano artistico e culturale. Un motivo di rilancio turistico e sociale per Palermo e i siciliani, come fa sapere orgoglioso il sindaco Leoluca Orlando.

Già nel 1988 il Comune di Palermo e la Galleria d’Arte Moderna avevano organizzato la mostra a tema “La corrida”. Un periodo particolare, a causa della forte ondata mafiosa e la grande reazione di legalità che si apprestava a dare una boccata d’aria a una Palermo soffocata dal sangue.

Le opere di Botero sono delle rappresentazioni di un astratto non sempre capite e apprezzate. La particolarità sta proprio nella realizzazione di elementi, anche simbolici e metaforici, che non appartengono per niente al mondo reale, ma che hanno una forte valenza surreale e plurivalente.

Ancora arte nella bella Sicilia, una spinta artistica primaverile che sta sbocciando nuovi appassionati mentre annaffia i vecchi nostalgici della buona arte.

Leggi anche ARTE – Made in Warhol, a Taormina in mostra le opere di Andy Warhol, ARTE – Catania ospita una mostra sul genio di Picasso.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026