UNICT – Zammù Days, il laboratorio didattico per appassionati di radio

Divertenti, calde e vivaci… sono tante e diverse le voci che alla radio, ogni giorno, tengono compagnia a migliaia di persone che si dirigono in macchina a lavoro, che amano tenersi aggiornati o che si rilassano con della buona musica. E ancora moltissime saranno le voci che terranno degli incontri formativi per tutti gli appassionati di radio e per coloro che desiderano imparare il mestiere dello speaker.

Nasce “Zammù Days. Conoscere la radio dalla voce dei protagonisti”, il  laboratorio didattico dell’Università di Catania, promosso da Radio Zammù, in collaborazione con Radio Lab e il Gruppo Radio Amore. Un contatto diretto con le personalità di successo che da anni lavorano nel mondo radiofonico e che daranno importanti consigli a chi subisce il fascino della radio. Gli incontri, totalmente gratuiti, si terranno in via Umberto 285 A e si svolgeranno da marzo a maggio 2015, per un totale di 18 ore. Al termine del laboratorio, gli studenti, che consegneranno una relazione finale ( sull’informazione radiofonica, sul format di un programma o sul progetto di promozione), potranno conseguire 3 CFU presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Le prenotazioni sono aperte fino a esaurimento dei 35 posti disponibili. Per partecipare occorre inviare un’email all’indirizzo info@radiozammu.it.

Ecco il programma di Zammù Days:

  • La conduzione radiofonica (25 marzo). Gli aneddoti di chi da tanti anni “sta dietro un microfono” per vivere. Storie di successo nonostante la crisi del mercato, nozioni tecniche e consigli pratici, l’evoluzione della professione.
  • La musica in radio (8 aprile). Dove finisce il piacere artistico e inizia l’esigenza commerciale. Scegliere la linea musicale di una stazione radiofonica richiede compromessi che possano assecondare l’ascoltatore. I rapporti con le major discografiche.
  • Il giornale radio (22 aprile). Come nasce un giornale della radio: dalla raccolta delle notizie alla registrazione del prodotto. Il confine tra informazione e pubblicità. Le leggi che regolamentano il settore.
  • La pubblicità radiofonica (6 maggio). L’importanza delle risorse per sopravvivere. Come conquistare un cliente, come organizzare una efficace campagna pubblicitaria, la creatività che c’è dietro alla costruzione di uno spot pubblicitario. Il mercato locale e quello nazionale.
  • La tecnica della radio (20 maggio). Dal pc con l’archivio musicale fino all’antenna che trasmette il segnale. Comprendere la tecnica della radio e scoprire i segreti per migliorare la qualità dell’audio.
  • Gestione di una stazione radiofonica (3 giugno). Il dietro le quinte della gestione dell’amministrativo – legale di una stazione radiofonica. Le leggi che regolamentano il settore. Opportunità economiche, business plan, organizzazione, innovazione.

Per ulteriori informazioni  Zammù Multimedia.

 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026

Catania, autobus AMTS prende fuoco all’Asse dei Servizi: nessun ferito o intossicato

Mattinata di paura lungo l'Asse dei Servizi per un principio d'incendio che ha interessato un…

2 Ottobre 2026

Catania, incendio in una palazzina a Librino: i Vigili del Fuoco salvano due cagnolini

Nella tarda mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono…

2 Ottobre 2026

Estate infinita a Catania, spiagge libere e solarium aperti anche ad ottobre: fino a quando

L’estate a Catania si allunga anche nel mese di ottobre. Le strutture balneari delle spiagge…

2 Ottobre 2026

Dal Toro di New York ai cavalli di Catania: in piazza Università i “Fighting Horses” di Di Modica

È in fase di completamento l’installazione, tra le facciate barocche di piazza Università a Catania,…

2 Ottobre 2026

Fiera dei Morti, il sindaco di Misterbianco scrive al Prefetto: “Nesima paralizzerà il traffico, serve un piano d’emergenza”

Non accenna a rientrare la bufera politica e logistica legata alla scelta di allestire la…

2 Ottobre 2026