TEDxSSClive: lo streaming di TED presso la Scuola Superiore di Catania. Un evento per accogliere le sfide del 2015

Dopo il successo di TEDxSSC – Dall’eccezione alla regola, TED ritorna con il suo prossimo evento: “Truth and dare”, che avrà luogo a Vancouver, Canada, il prossimo 17 marzo.

Al centro dell’incontro saranno la ricerca della verità più profonda e l’accettazione delle sfide lanciateci in questo 2015.

L’idea nasce dal gioco “Obbligo o verità?”, rivalutato nell’ottica TED. Il termine “dare” in inglese ha un’accezione particolare, quella di “sfida”. A differenza del gioco che obbliga a scegliere tra due opzioni, TED con il suo evento lancia la “sfida”. Tutti i partecipanti sono invitati a essere attivi nel ruolo di “ricercatori di verità”, ma anche ad accettare nuovi stimoli.

L’informazione è sempre una cosa positiva? La privacy conta più della trasparenza? Abbiamo perso la battaglia contro il “Big Brother”? Le nuove generazioni saranno migliori o peggiori rispetto a quelle attuali? I robot distruggeranno più posti di lavoro di quelli che creeranno?  Sono queste alcune delle domande che verranno effettuate durante i Talks tenuti dagli “Inventors, Designers, Explorers, and Change Makers” .

TED, come abbiamo già anticipato, si terrà a Vancouver e non sarà disponibile sul web sin da subito. I migliori Talk della conferenza verranno trasmessi gratuitamente, in inglese e senza sottotitoli, il 18 marzo nei locali della Scuola Superiore di Catania.

L’evento a Catania si svolgerà il più possibile sulle modalità del modello americano e per avere i biglietti occorrerà prenotarli dall’inizio di marzo sul sito. I biglietti non avranno nessun costo, ma saranno obbligatori per partecipare allo streaming.

Durante il TEDxSSClive oltre ai “Talks” sarà dato spazio anche ai dibattiti che prenderanno avvio da quattro sessioni: “What are we thinking?”, “Machine that learn”, “Out of this World” e “Life stories”.

Far circolare nuove idee, creare nuovi punti di vista, nuovi modi di osservare il mondo per poterlo rendere migliore: ecco cosa si propone TED e per estensione TEDxSSClive”.

LiveUniCT sarà una delle partnership e per entrare nello spirito di TEDxSSCLive vi proponiamo un articolo in cui abbiamo parlato delle idee di TED.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026