SVOLTA EPOCALE – Non sarà più possibile ripetere gli esami universitari già superati

Con un Regolamento del 4 giugno 1938, il Consiglio Universitario Nazionale nega la possibilità di ripetere esami già superati. Gli Atenei di Catania e di Perugia erano stati gli ultimi a dare questa opportunità, ma con la ratifica del 14 gennaio la situazione cambierà.

È vietato ripetere gli esami già verbalizzati: è questo il messaggio che arriva direttamente dal CUN, il Consiglio Universitario Nazionale. A cancellare la possibilità per molti studenti di ripetere un esame già sostenuto con esisto positivo è un Regolamento risalente al 4 giugno del 1938,  poi ribadito dal Ministero nella nota del 17 maggio del 1967, dove si sostiene che “…ove si riammettesse tale possibilità in assenza di norme giuridiche, mancherebbe poi la facoltà di rendere operante un eventuale insuccesso dello studente nella prova ripetuta”.

Dopo i controlli sui Regolamenti Didattici proposti dagli Atenei, questa la decisione del CUN, ratificata il 14 gennaio 2015: “L’esame è un atto pubblico, avente valore legale verbalizzato dalla Commissione, esso non può essere ripetuto se non a seguito del suo annullamento secondo le modalità e nei casi previsti dalla norma”.

Gli Atenei di Catania e di Perugia erano gli ultimi a poter usufruire della possibilità di ripetere esami già verbalizzati. Il sindacato studentesco di Perugia si era battuto per evitare la ratifica, aveva chiesto di continuare a concedere tale possibilità agli studenti che avevano già accettato l’esito degli esami, pensando di poterli ripetere: “Che il provvedimento non vada a toccare gli esami già sostenuti, ossia che si permetta agli studenti che avevano accettato votazioni basse, in previsione di poter ridare l’esame non soddisfacente a fine carriera, di poter ancora ripetere tali esami”.

A nulla è servito però l’intervento dell’UDU, la richiesta del Consiglio Universitario Nazionale è stato ratificata il 14 gennaio 2015, togliendo definitivamente la possibilità di ripetere gli esami agli studenti che si mostreranno insoddisfatti della prova sostenuta.

LEGGI L’ADUNANZA DEL CUN DEL 14/01/15

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026