Unipharma Graduates: tirocini all’estero presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico e biotecnologico

Scadranno sabato 28 febbario i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando “Unipharma Graduates”, che mette a disposizione 39 borse di mobilità per tirocini presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico e biotecnologico.

Destinatari

Il tirocinio formativo è destinato a studenti iscritti all’ultimo anno o successivi sino al secondo fuori corso presso una delle università partner (Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma TRE, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli Studi di Catania, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università degli Studi di Milano-Bicocca), afferenti ad un corso di studi nelle seguenti classi di laurea magistrale:

  • LM 6 Biologia

  • LM 7 Biotecnologie Agrarie

  • LM 8 Biotecnologie Industriali

  • LM 9 in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche

  • LM 13 Farmacia e Farmacia Industriale

  • LM 54 Scienze Chimiche

  • LM 71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale

 Il tirocinio potrà essere svolto prima o dopo il conseguimento della laurea, purché la discussione della prova finale:

  • avvenga dopo la selezione

  • non avvenga durante lo svolgimento dello stage.

I tirocini dovranno iniziare a partire dal 1° aprile 2015 ed avere una durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi. I limiti massimi per il termine del tirocinio sono:

  • il 31 ottobre 2015 per coloro che avranno iniziato il periodo di mobilità entro il 31 maggio 2015;

  • il 30 settembre 2015 per coloro che avranno iniziato oltre il 31 maggio 2015.

 Requisiti per la partecipazione

  • Media aritmetica degli esami superati non inferiore a 27 (arrotondata a partire da 26,6), calcolata sull’intero percorso formativo

  • Non aver superato, alla data di scadenza del bando, i 26 anni

  • Avere già presentato domanda per una tesi di laurea sperimentale presso un laboratorio chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico.

  • Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese che sarà verificata mediante un colloquio obbligatorio

 Sedi del tirocinio

Il tirocinio potrà essere svolto presso uno dei numerosi centri di ricerca europei, sia privati che pubblici, partner del progetto, tra cui: Centre for Environmental Research – UFZ (Leipzig), Max Delbrueck Center for Molecular Medicine (Berlin), Center for Genomic Regulation (Barcelona), Parc Cientific (Barcelona), Institute of Advanced Chemistry of Catalonia (Barcelona), Unilever R&D (Port Sunlight), The Babraham Institute (Cambridge), Eli Lilly (Windlesham), Institut Pasteur (Paris), IBCP (Lyon), Plant Research International (Wageningen).

Procedura di selezione

I partecipanti saranno chiamati a sostenere un breve colloquio di valutazione della competenza linguistica (lingua inglese) e del profilo del candidato, in relazione ai requisiti del bando. I colloqui si svolgeranno venerdì 6 marzo 2015 e sono obbligatori: coloro che non parteciperanno saranno considerati rinunciatari.

Le candidature dovranno essere inviate tramite apposito modulo online. La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2015 – ore 12.00.

N.B. Il documento ufficiale di riferimento con tutte le informazioni sulla partecipazione all’assegnazione delle borse di tirocinio è il bando di selezione.

Scarica il bando.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ryanair espande i collegamenti da Catania: ecco le nuove rotte in arrivo

Ryanair continua a investire sull'aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania, annunciando un consistente pacchetto di nuove…

22 Ottobre 2026

Sicilia, 80 milioni per l’agricoltura: via libera dall’Ars per carburante, cereali e consorzi

Dall’aiuto contro il caro carburante ai sostegni per i produttori cerealicoli, dai fondi per i…

22 Ottobre 2026

Contro violenze e molestie nasce “Spazio sicuro Unict”: a supporto di studenti e personale

L'Università di Catania compie un nuovo passo in avanti nelle politiche di welfare, tutela e…

22 Ottobre 2026

Catania, tutto pronto per la Fiera dei Morti: ecco il piano di viabilità

Ultimi allestimenti degli stand per la Fiera dei Morti in via Amerigo Vespucci, nel piazzale…

22 Ottobre 2026

Il marchio del Calcio Catania torna a “casa”: il Catania FC se lo aggiudica per 250 mila euro

Lo storico simbolo del Calcio Catania torna ufficialmente nella disponibilità della principale squadra della città.…

22 Ottobre 2026

Catania, tentano di rubare la moto e puntano la pistola alla testa del proprietario: 4 arresti

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi, un maggiorenne e tre minorenni, ritenuti…

22 Ottobre 2026