Categorie: AttualitàErsu

ERSU – Premiazione “Giorno della memoria, il dolore di un secolo”

Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione sulla “Giornata della memoria”, seconda edizione dell’iniziativa promossa dall’Ufficio Stampa dell’Ersu di Catania, guidato dal dottor Giampiero Panvini.

Un tema delicato e toccante che ha visto l’Aula Magna del Rettorato gremita di giovani. A partecipare, infatti, sono stati 120 studenti che con un elaborato scritto o un cortometraggio hanno cercato di descrivere il loro concetto di ricordo e dolore.

Durante la manifestazione il presidente dell’Ersu, Alessandro Cappellani ha premiato i migliori elaborati e filmati realizzati dagli studenti. Hanno ricevuto il riconoscimento Benedetta Intelisano per gli elaborati con “Bambina mia” e Maria Chiara Compagnino per i cortometraggi con “Memorie”. Per gli elaborati segnalazioni per Federico La Russa (Non oggi, non ricordarli), Andrea Cassisa (Ultima notte), Giuseppe Di Benedetto (La nostra libertà), Francesco De Pasquale (Discorso tra padre e figlio) e Simone Lo Presti (L’ultima casa). Per i cortometraggi segnalazioni a Mitia Messina (Recordis) e Marilena Scuto (Shoah). Sala gremita di autorità. In prima fila l’onorevole Marco Forzese, deputato regionale. Presente anche l’Assessore comunale Orazio Licandro, che ha portato i saluti del sindaco Enzo Bianco.

Il presidente della giuria, professoressa Sarah Zappulla Muscarà ha sottolineato la qualità e l’impegno degli studenti che hanno aderito con entusiasmo all’evento. Presenti anche i figli dell’artista Salvatore Incorpora, Egidio e Gemma, il cui dipinto del cancello di un campo di sterminio appare nella locandina dell’iniziativa. A presentare le opere dell’artista è stato il Soprintendente ai Beni Culturali, architetto Fulvia Caffo. Graditissima ospite la scrittrice Simonetta Hornby, che ha rivolto un toccante messaggio agli studenti. L’attore Agostino Zumbo, infine, ha regalato grandi emozioni leggendo il tema vincitore, introdotto dalla presentatrice Michela Italia.

Siamo qui per non dimenticare – ha affermato il presidente dell’Ersu, Alessandro Cappellani -. Il premio sul Giorno della Memoria è ormai diventato un appuntamento tradizionale per l’Ersu e per gli studenti dell’Università di Catania. I ragazzi hanno risposto alla grande presentando elaborati di ottima qualità. La scelta della giuria non è stata affatto semplice”. In rappresentanza del Magnifico Rettore Giacomo Pignataro è intervenuto il prorettore Alessandra Gentile.

Anche questa seconda edizione è stata un successo – dichiara Giampiero Panvini -. Complimenti ai vincitori, ma anche a tutti i nostri studenti che hanno partecipato numerosi e con elaborati di ottimo livello”.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Domenica al Museo: il 7 giugno Catania apre le porte della cultura a tariffe ridotte

Torna il consueto e atteso appuntamento con la “Domenica al Museo”. Il prossimo 7 giugno,…

4 Giugno 2026

Caso Etnaland, svolta in arrivo? Cosa è emerso dall’incontro tra Galvagno e CISAL

CISAL Catania esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro svoltosi oggi con il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana,…

4 Giugno 2026

Stipendio obbligatorio negli annunci di lavoro: l’Italia si adegua alle norme europee

Una svolta decisiva sta per cambiare il panorama degli annunci di lavoro in Italia e…

4 Giugno 2026

Disagi causati da cantieri: come richiedere rimborso pedaggi per A18 e A20

Viaggiare sulle autostrade siciliane è diventato più complesso negli ultimi tempi a causa dei numerosi…

4 Giugno 2026

Rissa a Taormina, arrivano i fermi: confermato il tentato omicidio

Svolta nelle indagini sulla violenta rissa avvenuta davanti alla discoteca Ipanema di Taormina, diventata un…

4 Giugno 2026

Aeroporto di Catania, nuova viabilità e regole più rigide: “Risultati soddisfacenti”

La Sac e l’assessorato comunale alla Polizia Locale hanno varato un provvedimento che riorganizza profondamente…

4 Giugno 2026