Radio Zammù – “Terremoto. Il giorno prima”, mercoledì la seconda puntata

Mercoledì 28 gennaio, alle 15, sulle frequenze di Radio Zammù (101 FM e in streaming su www.radiozammu.it), andrà in onda la seconda puntata del programma “Terremoto. Il giorno prima”, un ciclo di sei trasmissioni dedicate alla cultura della prevenzione antisismica, realizzato dallo staff della radio dell’Università di Catania in collaborazione con il Centro di iniziative e studi per la prevenzione antisismica “Giovanni Campo”. Ospite della puntata sarà il prof. Ivo Caliò, docente di Scienza delle Costruzioni nell’Università di Catania.

Questi i contenuti della trasmissione:

 

2° puntata “Edifici che resistono” – mercoledì 28 gennaio 2015 – ore 15

A differenza di quanto si crede, i terremoti raramente uccidono. Ciò che invece genera effetti letali è la mancanza di prevenzione e di conoscenza dei rischi, così come l’incuria e la cattiva manutenzione delle strutture che ci ospitano.

La seconda puntata di “Terremoto. Il giorno prima” è dedicata quindi all’illustrazione di quelle tecniche che consentono di costruire edifici che resistono ai terremoti, o di renderli meno vulnerabili. Grazie alla tecnologia – spiega il prof. Ivo Caliò, docente di Scienza delle Costruzioni nell’Università di Catania – oggi siamo in grado di realizzare strutture edilizie antisismiche in grado di salvare “il contenuto”, ossia le vite delle persone ospitate negli edifici soggetti ad eventuali scosse, ma anche i “contenitori”, gli edifici stessi. In Giappone o in California, ad esempio, questo avviene da anni, grazie ad una diffusa cultura della convivenza con i terremoti. E in Italia?

L’intervista è preceduta da una scheda sul terremoto dell’Irpinia, curata da Debora Borgese.

 Lunedì 26 gennaio, allo stesso orario, è andata in onda la prima puntata del programma che ha ospitato il sismologo catanese Stefano Gresta, presidente dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Per la sua posizione geografica, l’Italia intera – ad eccezione della Sardegna – è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo. La sismicità della Penisola italiana è dovuta al fatto di trovarsi nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica, e pertanto è sottoposta a forti spinte compressive, che causano l’accavallamento dei blocchi di roccia. Del resto, ciò è confermato dalla frequenza dei terremoti che hanno storicamente interessato il suo territorio e dall’intensità che alcuni di essi hanno raggiunto.

Radio Zammù ha perciò inaugurato il suo ciclo di sei “Pillole di prevenzione civile” partendo proprio dalla genesi e dalla natura dei terremoti che riguardano il nostro Paese, illustrate dal presidente dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il professor Stefano Gresta, sismologo dell’Università di Catania.

La puntata si apre con un breve ricordo del terremoto del Belìce, curato da Barbara Oliveri.

 

E’ possibile riascoltare la prima puntata è su Radiozammu.it

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Barletta, scontri prima del match: rissa e auto danneggiate in piazza Montessori

Tensione alle stelle nel pre-partita di Catania-Barletta. A meno di due ore dal fischio d'inizio…

19 Settembre 2026

Settimana Europea della Mobilità 2026: bus gratuiti per un’intera giornata nell’area Metropolitana etnea

In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2026, il Trasporto Pubblico Locale della Città Metropolitana…

19 Settembre 2026

Catania, spacciava droga “su prenotazione” in piazza Trento: arrestato 24enne catanese

La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza un giovane catanese di 24 anni sorpreso…

19 Settembre 2026

Mani sul seno alle studentesse in ospedale, arrivata la condanna per il docente di Medicina

La Terza Sezione Penale della Corte d'Appello ha condannato a quattro anni di reclusione il…

19 Settembre 2026

Discarica a Porto Rossi dopo il ciclone Harry: la Guardia Costiera sequestra l’area con 3mila tonnellate di rifiuti

La Procura di Catania ha accertato la presenza di una vera e propria discarica di…

19 Settembre 2026

Stretta sui rifiuti a Catania: 110 verbali emessi, tra degrado ed errato conferimento dell’indifferenziata

Ancora un’azione di contrasto al degrado urbano e all’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio comunale…

18 Settembre 2026