Categorie: AltroAttualitàNews

MALTEMPO – Un nuovo ciclone sulla Sicilia? Arriva un’altra allerta meteo

Allerta Meteo al Sud Italia per l’arrivo del secondo ciclone di origine Artica dopo quello che ha provocato maltempo estremo e gravi danni nei giorni scorsi: anche stavolta le Regioni più colpite saranno la Calabria e la Sicilia.

Come segnalato dai bollettini di Meteoweb, una seconda ondata di allerta meteo è prevista per le prossime ore all’estremo Sud Italia dov’è arrivato stamattina presto il secondo ciclone Artico proveniente dalla Groenlandia: il primo s’è abbattuto sul nostro Paese nei giorni scorsi provocando violenti temporali e piogge torrenziali. Stavolta i fenomeni meteo saranno altrettanto intensi ma con temperature di qualche grado più basse: la neve scenderà fino a bassa quota e sarà localmente molto abbondante in Calabria e Sicilia. Attenzione a stasera, quando si formeranno i primi forti temporali proprio tra Calabria e Sicilia: tra le zone a più alto rischio le isole Eolie, ma anche la Sicilia nord/orientale (provincia di Messina) e la Calabria tutta.

Forte maltempo in queste stesse aree sia domani, lunedì 26, che dopodomani, martedì 27, quando poi il ciclone si esaurirà allontanandosi al largo nel mar Jonio. Le temperature caleranno drasticamente da stasera, con l’arrivo di masse d’aria gelida al centro/nord, e freddo pungente anche al sud. La neve si abbasserà fino  800-900 metri in Calabria e Sicilia. Attenzione alle forti grandinate che, come nei giorni scorsi, si ripeteranno al suolo.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026