Categorie: Altro

UNICT –  Alleanza in difesa dell’ambiente e della fauna marina nello Ionio

Giorno 16 gennaio, alle ore 9, nei locali del rettorato dell’Università di Catania (piazza Università 2), il rettore Giacomo Pignataro, il comandante della Direzione marittima di Catania, Ammiraglio Ispettore (CP) Domenico De Michele e il direttore dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Giacomo Cuttone, firmeranno l’accordo di collaborazione finalizzato allo svolgimento di attività interdisciplinari di interesse comune nel campo della ricerca e del monitoraggio, del controllo e della tutela dell’ecosistema marino-costiero, con particolare attenzione allo Ionio Sud Occidentale.

Nell’ambito delle rispettive competenze e attribuzioni istituzionali la Direzione marittima di Catania, l’Università e l’INFN attraverso i LNS, si impegnano ad attuare un programma per rendere fruibili  alle parti contraenti i dati sul monitoraggio del traffico mercantile, al fine di confrontarli con le risultanze degli osservatori sottomarini disponibili davanti il porto di Catania e a largo di Portopalo di Capo Passero.

La prossimità di sedi di Capitanerie di Porto, che fanno riferimento alla Direzione Marittima di Catania, possono favorire lo sviluppo di competenze integrate e multidisciplinari a favore dell’intero sistema della ricerca e di altri settori di interesse pubblico quali il monitoraggio dell’ambiente e della fauna marina, finalizzati anche alla prevenzione e repressione di fenomeni di inquinamento.

“In questa prospettiva si colloca un progetto presentato per il finanziamento alla comunità europea che prevede l’adozione di azioni per la conservazione di Capodoglio e Balenottera in Sicilia, due specie dichiarate in pericolo – dichiara il prof. Giorgio Bellia – e l’individuazione di aree di particolare rilevanza biologica per le specie e altre misure per la riduzione degli impatti nocivi e della mortalità derivanti dalle attività umane. La firma dell’accordo fa prevedere una positiva interazione sinergica per la realizzazione delle finalità del progetto”.

A ribadire l’importanza dell’approccio scientifico multidisciplinare, ricordando l’ormai decennale impegno dei LNS, è il dott. Giorgio Riccobene ricordando che “la prima stazione acustica sottomarina denominata OnDE (Ocean Noise Detection Experiment) è stata realizzata nel 2005 nel sito test a 25 km a largo del porto di Catania, in collaborazione con i ricercatori dell’INGV, dell’Università di Pavia,  e dell’Università “La Sapienza” di Roma. Proseguita con l’esperimento SMO (Submarine Multidisciplinary Observatory) attraverso l’installazione di un’antenna acustica installata a 3500 m di profondità a largo di Capo Passero (Sicilia Sud Orientale) ha già dato riscontri scientifici molto significativi pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Nature”. 

 “L’iniziativa gode del supporto di due grandi infrastrutture di ricerca europee, EMSO (European Multidisciplinary Seafloor) e KM3NeT (Cubic Kilometre Neutrino Telescope) – conclude il dott. Giacomo Cuttone – che forniscono l’uso delle strutture hardware e software degli osservatori abissali installati presso le infrastrutture sottomarine cablate al largo di Catania e di Portopalo di Capo Passero”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026