Monastero dei Benedettini – Visita guidata e degustazione dei tipici dolci natalizi

Oggi 13 dicembre una visita guidata speciale al Monastero dei Benedettini: cultura, storia e dolci si uniscono per vivere il clima natalizio.

A due settimane dal Natale, ecco che la città si movimenta, riempiendosi di luci e profumi. Accanto all’ormai consolidata via dei mercatini, quest’anno Officine Culturali e l’associazione Cotumè, hanno deciso di trasformare il Monastero dei Benedettini in un ritrovo di aromi e profumi della cucina tradizionale siciliana.

Oggi al Monastero, infatti, sarà possibile partecipare a una visita guidata speciale abbinata a una classe di cucina che si svolgerà proprio all’interno dei locali del Monastero. Dalle ore 9:00  fino alle 13:30 i partecipanti potranno scoprire le bellezze del Monastero e realizzare diverse tipologie di dolci natalizi. I visitatori si cimenteranno nella preparazione di alcuni dolci tipici, quali la Cuccia di Santa Lucia, i mustazzoli e i nucatoli, ricette create all’interno dei Monasteri che, per molti secoli, costituirono la vera fucina creativa della pasticceria siciliana.

Per i dolci di origine popolare invece, i partecipanti prepareranno le cuffitedde, seguendo la ricetta custodita all’interno del taccuino di Nonna Concetta, che da sessant’anni le prepara seguendo le istruzione della madre e della nonna. A coordinare il tutto ci sarà la Chef Fanny, esperta di farine storiche siciliane, cresciuta all’interno di un’antica e importante famiglia che “conciliava in sé modalità e culture sia aristocratiche (la raffinata tradizione dei monsù) che popolari (le grandi tavolate conviviali, l’uso di ingredienti poveri e stagionali)” da cui ha ereditato l’amore per il cibo, la ricerca storico-filosofica e tante preziose ricette.

Durante la classe di pasticceria inoltre verranno raccontati i legami che ogni dolce ha con la storia, la mitologia e la religione siciliane insieme a Reginaldo Grasso, dell’Enoteca Regionale di Sicilia, che guiderà nella degustazione di uno tra i più particolari dolci della tradizione siciliana: lo Sfoglio delle Madonie del Monastero delle monache Benedettine di Polizzi Generosa, la cui particolarità risiede nell’utilizzo della tuma come base della farcia.

La visita guidata con classe di pasticceria e degustazione prevede un contributo di €55 a persona da versare il giorno stesso dell’evento.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Controlli a Catania: sequestri e abusivismo scoperto

CONTROLLI SERRATI DELLA POLIZIA DI STATO E DELLA POLIZIA LOCALE La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026

Metropolitana Catania: chiude la stazione Italia

La rete della metropolitana di Catania si prepara a una nuova fase di interventi programmati…

13 Maggio 2026

Hantavirus, arrivano i risultati dei test sul caso sospetto in Sicilia

Resta alta l'attenzione sulla possible diffusione dell'Hantavirus! Scattati altri due accertamenti su due pazienti: una…

13 Maggio 2026

Catania: Sospesa attività di un locale notturno per rissa

Provvedimento del Questore di Catania per esigenze di ordine pubblico La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026

Overshoot Day 2026, l’Italia ha già esaurito le risorse: i dati raccolti

L’Overshoot del 2026 si è già verificato! In altre parole, si tratta del giorno in…

13 Maggio 2026

Catania, rinnovo carte d’identità: prenotazioni esaurite fino a luglio

In vista della scadenza del 3 agosto 2026, termine oltre il quale le carte d’identità…

13 Maggio 2026