Categorie: AttualitàNews

Canone RAI, dal 2015 si paga di meno e in base al reddito

 

Ecco le ultime novità sul canone Rai. Si pagherà di meno e si terrà conto anche di altri fattori, come il reddito.

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno ecco che alcune scadenze diventano vicine ed è tempo della legge di stabilità, l’ex Finanziaria. Tra le proposte presentate dal Governo Renzi, ci sarà una riforma del canone Rai. Questa tassa è una delle più odiate e criticate dagli italiani. Tra le cause di tanto odio, scarsa qualità dei programmi offerti o l’obbligo di pagare un servizio non richiesto.

Ripartendo dallo slogan pagare tutti per pagare meno, il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto che l’importo dovuto sarà calcolato tenendo conto del reddito familiare (ISEE) e avrà un costo inferiore al canone precedente che era pari a 113,50 . Infatti oscillerà tra i 35 e gli 80 €, con un costo medio calcolato sui 60 €, anche se si allargherà la base degli utenti perché per non pagare la tassa bisognerà dimostrare di non possedere la TV o un qualsiasi dispositivo (tablet, smartphone) con cui sintonizzarsi sui programmi Rai, seguendo il modello inglese della BBC.

Infine il canone cambierà nome, diventando un contributo e si pagherà con la bolletta della luce.

 

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Manfredi Restivo

Articoli recenti

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026

Librino, blitz Polizia: controlli e irregolarità diffuse

Controlli della Polizia di Stato nel quartiere Librino Un articolato servizio di controllo del territorio…

22 Aprile 2026

Etna d’oro: il rosato siciliano che conquista il mondo

L’Etna torna protagonista sulla scena enologica internazionale con un riconoscimento che rafforza ancora una volta…

22 Aprile 2026

Rosalía sorprende il web: nuovo brano in Siciliano

Rosalía torna a scuotere la scena musicale mondiale con un’operazione che, questa volta, parla anche…

22 Aprile 2026

Catania cambia volto: la svolta green di AMTS

La mobilità urbana a Catania entra in una fase di profonda trasformazione, segnata da investimenti,…

22 Aprile 2026