CATANIA – Boom di presenze e incassi nei musei

 

Dopo gli episodi delle ultime settimane, fanno capolino dei dati nettamente controtendenza con quello che è successo. Si tratta dell’incremento delle presenze e degli incassi che hanno visto come protagonisti i musei catanesi.

«Frutto delle nuove politiche culturali che stiamo attuando per la piena valorizzazione del patrimonio della nostra città» afferma il sindaco Enzo Bianco; i numeri parlano di una crescita tra il 55,6 e il 59,7, ne sono un esempio le visite al museo civico del Castello Ursino, che nel 2014 ha avuto 29,849 visitatori.

Un significativo cambiamento ha subito la politica culturale, che ha portato i musei da meri spazi espositivi a veri e propri centri di offerta e produzione culturale. In un anno si sono svolti più di 200 eventi nei nostri musei, i quali si trovano all’interno di alcuni monumenti tra i più belli e importanti di Catania, con un’intensa partecipazione dei cittadini, degli operatori culturali catanesi e istituzioni pubbliche come l’Università, ricordiamo la numerosa partecipazione alla “Notte europea della cultura”.

L’assessore Licandro ha invece sottolineato come i musei catanesi si siano allineati agli standard delle principali città europee: orario continuato, tariffe agevolate per studenti, giovani e anziani, eventi culturali all’interno dei musei e l’adesione alla campagne nazionali con orario prolungato fino a mezzanotte; tutte iniziative che hanno portato nuova linfa e interesse.

Questa piccola rivoluzione culturale ha consentito a Catania di piazzarsi al 7° posto in Italia nel report Expo, in estate la rassegna “Estate in città” ha visto l’organizzazione di 90 laboratori  per bambini, impegnati in attività formative di storia, arte, musica e cultura; progetti che sono stati realizzati in un’ottica di promozione e formazione.

 

 

 

Sara Parisi

Pubblicato da
Sara Parisi

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026